counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

A San Remo la task force italo-russa sui distretti

1' di lettura
894

gianni giaccaglia

La Regione Marche ha preso parte a San Remo alla sedicesima sessione della Task Force italo russa sui distretti, che si chiude oggi. Si tratta di un\'iniziativa d\'incontro istituzionale a cui partecipano le principali realtà italiane e russe attive nello sviluppo e internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.

Obiettivo è rilanciare le relazioni economiche bilaterali, accelerando il processo di industrializzazione della Federazione russa mediante la creazione di distretti Industriali sul modello di quelli italiani. Di seguito, in sintesi, l\'intervento dell\'Assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia, che ha rappresentato le Marche all\'evento.


\"La Regione Marche, forte del suo passato e di un presente fatto di costruttivi rapporti istituzionali sia a livello nazionale che in ambito internazionale con specifica attenzione alla Russia, seguendo gli input provenienti dai distretti industriali e su sollecitazione di alcune regioni russe come Mosca, S. Pietroburgo, Krasnodar, è già attiva col proprio progetto di cooperazione interregionale per lo sviluppo dei distretti industriali nel settore del made in Italy. Si tratta di un progetto ambizioso, in cordata con le Regioni Veneto, Campania ed Emilia Romagna, che ha lo scopo di creare lo sviluppo di Piani integrati di cooperazione interregionale nei distretti del legno/mobile, dell\'agro/industriale e della moda/Fashion, pensati come un\'infrastruttura di base per unire e sviluppare il modello economico italiano e quello russo. L\'elaborazione dei Piani di internazionalizzazione prevede la partecipazione, oltre che degli attori nazionali sia istituzionali che privati. Si tratta quindi, sul fronte internazionale, non tanto di esportare un modello di sviluppo italiano, quanto di condividere l\'elaborazione di un modello di distretto a partire dal fabbisogno russo e dalle eccellenze italiane nel settore del made in Italy. Oggi a Sanremo le Marche confermano tutto questo\".


gianni giaccaglia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 ottobre 2008 - 894 letture