counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Premio Regionale di Architettura promosso dall\'Inarch-Ance

2' di lettura
1573

architettura

Un premio di architettura nelle Marche: lo promuovono  la sezione Marche dell’Istituto Nazionale di Architettura con l’Associazione Nazionale Costruttori Edili Marche, ed è destinato solo ad opere realizzate nella nostra regione. 

Questa prima edizione del Premio è certamente un’occasione per promuovere concretamente l’architettura contemporanea nelle Marche, ma avrà anche ambito e risonanza nazionali poiché le opere individuate saranno di diritto inserite nella selezione di quelle che parteciperanno alla edizione 2009 del Premio Nazionale INARCH-ANCE. Il Premio è assegnato a tre interventi giudicati quale esemplare esito di un processo edilizio integrale cui partecipano differenti soggetti :INTERVENTO DI NUOVA COSTRUZIONE; INTERVENTO DI RIQUALIFICAZIONE EDILIZIA (o un manufatto di un complesso edilizio esistente);INTERVENTO PROGETTATO DA UN GIOVANE PROGETTISTA ( professionista, anche facente parte di studi professionali, che al momento della data di ultimazione dell’opera stessa, risulti avere età pari o inferiore a quaranta anni.) L’intervento (singolo edificio o complesso di edifici), deve essere di nuova realizzazione, localizzato nelle Marche, terminato in un arco temporale compreso tra il 2003 e il 2008 e realizzato da soggetti italiani.



Sono premiati i tre principali soggetti che hanno contribuito alla realizzazione dell’intervento: committenti, progettisti o studi di progettazione, imprese esecutrici, per sottolineare ed enfatizzare come la buona architettura è sempre un ambito dove tutti i soggetti partecipanti sono protagonisti. Tra gli obiettivi del Premio c’ è quello di consolidare e valorizzare il dialogo tra i vari componenti del processo edilizio: architetti ed ingegneri da una parte e imprese di costruzione e produttori di materiali e componenti edilizi dall’altro, considerando fondamentale la positiva ricaduta culturale, sociale, civile ed economica che un migliore e più approfondito rapporto può comportare. Ai premiati una targa ed un’ attestato , che saranno conferiti con una cerimonia pubblica con diffusione e promozione stampa, la partecipazione di diritto alla selezione del Premio Nazionale Inarch/ANCE 2009 e la tessera annuale di socio Inarch. La presentazione sul sito Inarch Marche e sul sito nazionale Inarch.



Le candidature avvengono tramite proposte e segnalazioni di esperti i dal Comitato Direttivo Inarch, che da progettisti, dalle aziende e dai committenti: il tutto entro il 31 ottobre, ma già alcune interessanti segnalazioni sono giunte alla Giuria. Modalità ed informazioni, già comunicate agli ordini, associazioni professionali, ecc., possono essere richiesti a:Segreteria Inarch Marche, presso iGuzzini illuminazione,via M. Guzzini 37, 62019 Recanati (MC). Tel. 0717588250 – fax 0717588295 rc@iguzzini.it- Bando scaricabile anche al sito www.inarch.it


architettura

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 ottobre 2008 - 1573 letture