counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

La Regione finanzia i migliori progetti per valorizzare il pesce azzurro

2' di lettura
835

pesce azzurro

Anche il pesce più povero e \"popolare\", massivo come si chiama in gergo tecnico, o azzurro come lo chiamano tutti, di alto valore nutrizionale anche se meno \"commerciale\", ha diritto ad una valorizzazione, come buon prodotto del nostro mare.

La giunta regionale ha stanziato infatti 216mila euro complessive per la copertura finanziaria di nuovi bandi di promozione dell’iniziativa “Le stagioni del pesce”, che fa parte dei fondi del Programma annuale 2008 – interventi nel settore della pesca e acquacoltura. Particolarmente soddisfatto l’assessore alla Pesca e al Turismo Vittoriano Solazzi che ha ricordato lo scopo di tali azioni di sostegno. “Vogliamo privilegiare la promozione del pesce - ha detto - a beneficio del territorio marchigiano, con interventi di carattere collettivo di valorizzazione del prodotto ittico tramite ideazione di campagne promozionali ed educative aventi per argomento le specie massive (il cosiddetto pesce povero) e la stagionalità dello stesso”.



Saranno però gli enti locali, nella fattispecie i Comuni a stretto contatto con il mare, per i quali sia riscontrabile la presenza di operatori della piccola pesca, di una marineria locale e di un porto peschereccio a diventare protagonisti, come soggetti ideatori e attuatori di attività di promozione del settore ittico nell’ambito dell’iniziativa “Le stagioni del pesce”. Per la prima volta, inoltre, potranno essere promotori di una proposta progettuale anche i Comuni dell’entroterra con una forte presenza di realtà di acquicoltura, in particolare di trote. Potranno avere più probabilità di accesso ai fondi quei Comuni che progetteranno insieme una strategia unitaria di promozione del pesce povero oppure chi coprirà una fascia territoriale più ampia per far conoscere le qualità del prodotto stesso con il diretto coinvolgimento di altri operatori di settori come Turismo e Cultura nella logica appunto della promozione del pesce in connessione al territorio di appartenenza.



Aiutare il consumatore ad orientarsi su un prodotto ittico locale, fresco, dall’alto contenuto nutrizionale e soprattutto dal prezzo contenuto è lo scopo fondamentale di questa importante iniziativa


pesce azzurro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 ottobre 2008 - 835 letture