counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Quadrilatero: Cda approva il progetto esecutivo della SS 318

2' di lettura
969

spacca

Il Cda della Quadrilatero approva il progetto esecutivo della Strada Statale 318, tratto Pianello–Valfabbrica, nell’ambito dell’asse stradale “direttissima Ancona-Perugia”.

Spacca: “Finalmente parte la direttissima Ancona-Perugia”.

La dichiarazione del Presidente della Regione Gian Mario Spacca circa l’approvazione avvenuta ieri, da parte del Cda della Quadrilatero, del progetto esecutivo della Strada Statale 318, tratto Pianello–Valfabbrica, nell’ambito dell’asse stradale “direttissima Ancona-Perugia”: “Finalmente parte la direttissima Ancona-Perugia. L’approvazione di oggi è importante perché consente la consegna dei lavori che avverrà nei prossimi giorni e l’apertura dei primi cantieri sulla direttissima Ancona-Perugia entro il mese di ottobre. I lavori partono in territorio umbro, mentre per il lotto in territorio marchigiano siamo in attesa dell’ultimo parere del Ministero dell’Ambiente sulla variante al progetto esecutivo in località Cancelli, che dovrebbe avvenire entro il mese e consentire l’apertura dei cantieri entro dicembre anche su questo lotto. Prosegue con atti concreti il progetto regionale di rafforzamento del sistema infrastrutturale marchigiano, che ha in corso oltre 4 miliardi di euro di investimenti in opere viarie”.



SCHEDA DIRETTISSIMA ANCONA-PERUGIA PROGETTI ESECUTIVI SS 318 E SS 76


Costo del progetto direttissima Ancona-Perugia: 505 milioni di euro Costo SS 318: 135 milioni di euro Costo SS 76: 370 milioni di euro


Sviluppo del percorso stradale asse Perugia-Ancona ­ SS 318 tratto Pianello - Valfabbrica: km 8,5 ­ SS 76 tratti Fossato di Vico - Cancelli e Albacina - Serra San Quirico: km 21,5 ­ Gallerie per km 15,7. Rappresentano oltre il 50% dell’intera tratta con una sensibile riduzione dell’impatto paesaggistico ­ Miglioramento e adeguamento di gallerie esistenti per km 5,7 ­ Viadotti per una lunghezza complessiva di km 3,9



Tipologia progettuale della SS 318 ­ 2 corsie per ciascun senso di marcia da m 3,75 ­ 2 banchine laterali di m 1,75 ­ Velocità di progetto pari a 70/120 km/h ­ Cavidotti per alloggiamento linee elettriche, telefoniche e fibre ottiche


Prevista apertura dei cantieri: ottobre 2008


Previsto completamento dei lavori: 2013


Attività svolte o in corso: rilievi topografici, indagini geognostiche, espropri, bonifica da ordigni bellici, monitoraggi, preparazione dei campi base.



spacca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 969 letture