counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Itinerando, una guida turistica per Mostar

1' di lettura
1075

Itinerando è il titolo della Guida turistica della città di Mostar che sarà presentata domani, 14 ottobre, alle ore 18.00, a Monte San Vito,  presso il Centro Turistico Carlo Urbani.

Ideata e realizzata dall\'ONG Tamat e patrocinata dal Comune di Monte San Vito, la guida contiene anche gli itinerari dell\'Erzegovina ed è stata realizzata insieme all\'associazione Narenta, dal nome del fiume Neretva che scorre sotto il mitico ponte di Mostar distrutto dai bombardamenti e poi ricostruito. La pubblicazione rientra nell\'ambito del progetto di cooperazione allo sviluppo \"Turismo in Bosnia Erzegovina: lo sviluppo locale al femminile\", sostenuto dalla Regione Marche.


\"Con il sostegno alla realizzazione di questa guida turistica- spiega l\'assessore regionale per la cooperazione allo sviluppo, Marco Amagliani che parteciperà domani alla presentazione- la Regione prosegue un\'ideale percorso di formazione e collaborazione iniziato molti anni fa a Mostar e dedicato soprattutto all\'occupazione femminile e alla promozione di nuove professioni. Con Mostar si è creato nel tempo un rapporto significativo e intenso. Sono sicuro che anche questa pubblicazione si aggiungerà ai successi di molte iniziative di cooperazione sostenute dalla Regione Marche in questa città che ha ancora bisogno di promuovere tutte le sue numerose attrattive storico-artistiche. \"


Alla presentazione anche il Sindaco del Comune di Monte San Vito, Anna Gloria Sordoni, i rappresentanti di Enti Locali, Università e studenti universitari, reti tematiche, agenzie turistiche e tour operator, ONG e associazioni marchigiane.

L\'incontro sarà un momento di verifica del lavoro svolto e di incontro con la popolazione locale per sviluppare momenti di sensibilizzazione sui temi della cooperazione decentrata. E\' in programma anche l\'intervento di due giovani appartenenti alla Associazione Narenta, di Mostar ARMEL SUKOVIĆ e AMELA DZIHO, che hanno lavorato alla stesura della guida e all\'individuazione degli itinerari.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 1075 letture