counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ECONOMIA
comunicato stampa

Delegazione marchigiana in Argentina per il 3° Forum piccole medie imprese

2' di lettura
885

paolo petrini

Le piccole e medie imprese (Pmi) marchigiane si confrontano con quelle argentine. L\'occasione è rappresentata dal Terzo Forum economico \"Pmi Regione Marche/Pymes Argentina-America Latina-Caraibi\", che si svolgerà a Armstrong e Rosario (provincia di Santa Fe) l\'8 e il 9 ottobre.

Lo scorso anno, il Secondo Forum si è tenuto a Civitanova Marche. La delegazione marchigiana è guidata dal vicepresidente Paolo Petrini, che parteciperà anche a incontri istituzionali. Giovedì 9, a Rosario, Petrini e il governatore di Santa Fe, Hermes Binner, firmeranno un accordo di collaborazione tra la Regione e la Provincia argentina. \"Guardiamo con interesse sempre maggiore allo sviluppo dell\'economia e dei mercati commerciali dell\'America Latina e, in particolare, dell\'Argentina, che segnalano un livello crescente del prodotto lordo - afferma Petrini - Dopo la crisi del 2002, l\'Argentina ha fatto registrare una crescita degli investimenti e, soprattutto, un incremento del consumo interno, con una conseguente diminuzione dell\'indice di disoccupazione e un miglioramento degli standard sociali. Gli incontri che avremo durante questa missione contribuiranno a intensificare gli ottimi rapporti avviati con le istituzioni e gli operatori economici del Paese\".


Nel 2005 la Regione ha costituito Marchigianar, che riunisce gli imprenditori marchigiani residenti in Argentina. Nei primi due anni l\'associazione è riuscita ad aggregare operatori di diversa consistenza economica e realizzato progetti, come E-Capital, a sostegno delle capacità d\'innovazione dei giovani imprenditori di origine marchigiana. Lo scorso anno, a Mendoza, è stato poi sottoscritto un accordo sugli obiettivi strategici di cooperazione tra le Marche e Marchigianar. Una seconda intesa (con la Provincia di Santa Fe e il Comune di Armstrong) ha riguardato la realizzazione di un centro tecnologico per l\'agromeccanica. Il Terzo Forum, in programma in questi giorni, sarà dedicato al settore dell\'agromeccanica e alla conclusione dell\'evento E- Capital. Un gruppo di imprenditori marchigiani visiterà anche la fiera agricola Agrishow, che si tiene nel triangolo delle tre città di Marcos Juarez, Armstrong e Las Parejas.


paolo petrini

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 ottobre 2008 - 885 letture