counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

L\'arte da assaggiare all\'Abbadia di Fiastra

3' di lettura
1243

presentazione assaggia l\'arte

Mostra d\'arte giocosa Dal 4 Ottobre al 2 Novembre 2008 Abbadia di Fiastra - Macerata

Una galleria di quadri da guastare ad occhi chiusi. Da \"La Dispensa\", quadro da aprire in cui i piccoli cassetti nascondono fragranze di cacao e pane appena sfornato, a \"Il Cestino\" che si ispira alla storia di Cappuccetto Verde. Una ricca esposizione, con 7 installazioni interattive, dal titolo \"Assaggia l\'Arte!\", in programma dal 4 ottobre al 2 novembre nei locali dell\'ex Ospizio all\'Abbadia di Fiastra. L\'originale iniziativa è promossa dall\'associazione \"La Luna a dondolo\", nata nell\'ambito dell\'Istituto San Giuseppe di Macerata, ed è curata dagli artisti Arianna Sedioli e Luigi Berardi, che lo scorso anno proposero \"Arte sonora per gioco\", al Castello della Rancia.


La mostra è stata presentata stamane nella Sala consiliare della Provincia di Macerata, ente che la sostiene insieme ad alcune note aziende marchigiane: Clementoni, Fileni e Cooperlat. L\'assessore ai diritti dei bambini, Clara Maccari, ne ha rimarcato il messaggio alto: <<è un\'iniziativa fuori dalle righe che coniuga l\'arte, la cultura e il mondo dell\'infanzia. Condividiamo lo spirito che anima l\'associazione \"La Luna a dondolo\" e spero che questa proposta possa aumentare l\'attenzione verso il mondo dell\'infanzia>>. L\'esposizione verrà inaugurata sabato 4 ottobre, alle 15,30, alla presenza degli autori che per primi guideranno i visitatori nel percorso dedicato ai bambini, alle famiglie e in generale a tutti coloro che vogliono emozionarsi attraverso l\'arte. Eleonora Rampichini, presidente de \"La Luna a dondolo\", si sofferma sul lato interattivo: <>.


Nell\'ambito della mostra sono previsti: un convegno dal titolo \"Cibo da tavola\" curato dalla pediatra Lucia Tubaldi (il 18 ottobre), e laboratori del gusto di Slow Food, il sabato e la domenica. Inoltre l\'azienda Fileni propone un concorso per le scuole dal titolo \"Metà Palla, Metà Pollo\".



Tutte le visite alla mostra sono guidate.
Apertura per le scuole ed i gruppi: tutti i giorni con prenotazione obbligatoria.
Per il pubblico: festivi e prefestivi.
Info: 335.7495237/333.8152237
lalunaadondolo@email.it



... presentazione assaggia l\'arte


presentazione assaggia l\'arte

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 ottobre 2008 - 1243 letture