counter

Amandola: grande successo di pubblico per Ars Amando 2008

2' di lettura 09/09/2008 - Un grande successo di pubblico e critica ha accolto l\'edizione 2008 di Ars Amando 08 festival delle arti sceniche svoltosi ad Amandola il 5 e 6 settembre scorsi e promosso da Comune di Amandola, Amat, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Comunità Montana dei Sibillini Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

\"Il Festival di Amandola cresce nella qualità e nel numero di spettatori. Ci è piaciuta la formula della \"full immersion\" in una città-palcoscenico che dispone di almeno quattro siti teatrali coperti ed infiniti spazi esterni. Un elogio all\'assessore alla cultura Cinzia De Santis per l\'impegno profuso, un grazie sentito a Regione Marche, Provincia di Ascoli, Comunità Montana dei Sibillini e Fondazione CARISAP per aver creduto nel nostro progetto ed averlo poi sostenuto. Nell\'Amat che, come sempre, ha rasentato la perfezione logistica, confidiamo per raggiungere traguardi sempre più ambiziosi\" ha affermato il Sindaco di Amandola Riccardo Treggiari alla conclusione di Ars Amando.


\"Il successo di pubblico, la qualità e la quantità delle presenze indotte sul territorio di Amandola per Ars Amando 08 festival delle arti sceniche, realizzato in sinergia con l\'Amat e l\'amministrazione comunale di Amandola - spiega il Vice Presidente della Fondazione di Ascoli, Vittorio Virgili - testimonia la filosofia e la concretezza della Fondazione: un ente che è un valore aggiunto per la nostra comunità perché produce reddito e lo utilizza a favore del nostro territorio.\"



Numerosi spettatori provenienti da tuta la regione hanno seguito la due giorni di spettacolo, una no-stop (dalle ore 16 alle 24) di quattordici appuntamenti (tutti ad ingresso gratuito) espressione delle esperienze più significative maturate nel panorama teatrale italiano e nel territorio locale; diversi e suggestivi spazi della città hanno accolto gli spettacoli in cartellone all\'insegna della commistione di danza, teatro e musica.

Molti anche i \"pazienti\" del PRONTO SOCCORSO per lo spettatore, una curiosa novità che ha animato per la prima volta il festival di Amandola: i \"medici e gli infermieri\" del pronto soccorso per lo spettatore hanno accompagnato il pubblico attraverso spunti e appunti lungo i possibili sentieri della comprensione.



Ulteriore conferma dell\'interesse suscitato dalla manifestazione è l\'attenzione rivolta ad essa dagli organi di stampa regionali e nazionali. Di quest\'ultimi ricordiamo le importanti segnalazioni su \"Io donna\" del \"Corriere della Sera\" (30 agosto 2008) e \"I viaggi di Repubblica\" (4 settembre 2008). La presentazione del festival è stata anche ospitata, con un\'intervista a Gilberto Santini direttore dell\'Amat, su Radio Rai Tre nazionale all\'interno del seguitissimo programma \"Aladino\" condotto dal critico Antonio Audino.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 settembre 2008 - 989 letture

In questo articolo si parla di teatro, attualità





logoEV
logoEV