Jesi: la Salustia inaugura il Festival Pergolesi Spontini

Dedicato al fiorire del genio, ai primi passi della fantasia creatrice con una particolare attenzione alle opere prime di Spontini e Pergolesi la VIII edizione del Festival Pergolesi Spontini proseguirà fino al 14 settembre a Jesi (An) e in alcune suggestive località delle Marche in provincia di Ancona (Maiolati Spontini, Monsano, Montecarotto, Monte San Vito, San Marcello). In programma le due opere prime di Pergolesi (La Salustia che inaugura il Festival) e Spontini (Li puntigli delle donne, a chiusura del Festival il 12 e 14 settembre), vere e proprie rarità musicali, affiancate alle opere prime di grandi autori e le musiche di Maestri all’epoca pionieri e precursori per la storia della musica, oggi ingiustamente dimenticati; in programma anche “La notte dei prodigi” con una serie di concerti il 13 settembre, affidati a giovanissimi musicisti in teatri, chiese, cortili, giardini del centro storico di Jesi. Come ormai di consueto gli ensemble specializzati nel repertorio antico quali la Cappella della Pietà de’ Turchini diretta da Antonio Florio, l’Accademia Barocca I Filarmonici con Corrado Rovaris, e l’Ensemble Dolce & Tempesta diretta da Stefano Demicheli, garantiranno il rispetto rigoroso della prassi esecutiva dell’epoca.
Sono ben 277 anni gli anni che dividono la composizione de La Salustia dalla rappresentazione jesina del 2008 e per i complicati eventi che circondarono la genesi dell’opera, si tratta di una prima rappresentazione dell’opera nella versione fedele alle intenzioni prime di Pergolesi, secondo la revisione critica della partitura curata dal musicologo Dale Monson per le Edizioni Fondazione Pergolesi Spontini; agli interessanti risultati della ricerca musicologica, si affiancherà l’altrettanto interessante interpretazione dell’Orchestra della Cappella della Pietà de’ Turchini, diretta da Antonio Florio, fra i maggiori complessi italiani di musica barocca, con un gruppo di cantanti internazionalmente noti per il repertorio barocco: Maria Ercolano (Salustia), José Maria Lo Monaco (Alessandro), Marina De Liso (Marziano), Raffaella Milanesi (Giulia), Cyril Auvity (Claudio), Valentina Varriale (Albina). Il francese Jean Paul Scarpitta firma regia, scene e costumi; il nuovo allestimento è realizzato in coproduzione con Festival Radio France et Montpellier Languedoc Roussillon e Opera National de Montpellier Languedoc Roussillon.
Composta nel 1731, Salustia è la prima opera seria di Pergolesi commissionatagli dal Teatro San Bartolomeo, il più rinomato di Napoli. Il libretto dell’opera è liberamente ispirato al dramma di Apostolo Zeno, Alessandro Severo: al centro del dramma sono gli intrighi in seno alla famiglia dell’imperatore romano Alessandro Severo (che, nato nel 208 d.C., regnò tra il 222 ed il 235) e di sua moglie Salustia causati dalla gelosia di Giulia, madre dell’imperatore. Sappiamo che alla composizione della compagnia di canto nel 1731 venne chiamato anche il celebre castrato Nicolino (Nicolò Grimaldi), uno dei migliori cantanti della sua epoca, che in quell’anno compieva 58 anni, e che doveva rivestire il ruolo di solito destinato a un tenore, Marziano, comandante romano, padre di Salustia. Ma alla vigilia della Prima accadde la tragedia: Nicolino si ammalò e morì il 1° gennaio 1732, dopo quello che sembra essere un periodo di malattia molto breve. Si ignora se abbia mai cantato nell’opera prima di morire. Cercando disperatamente una soluzione, il teatro finì per trovare un promettente giovane virtuoso: Nicolò Conti, 17 anni, più tardi noto con il nome di Gizziello, che tuttavia non era assolutamente l’interprete adatto per il personaggio di Marziano. In questa situazione Pergolesi dovette rimettere mano a ben due personaggi dell’opera: il ruolo tenorile di Marziano, di cui si era impadronito Nicolino, fu restituito al tenore in carica della compagnia, Francesco Tolve, che lasciò il ruolo del giovane Claudio cha a sua volta venne affidato al Conti. Grazie a un attento studio di Dale Monson oggi si è in grado di ricostruire entrambe le versioni di Salustia: quella prima della morte di Nicolino e quella dopo i cambi di ruoli. La prova viene dai due manoscritti ancora esistenti, uno conservato nella biblioteca del Conservatorio di musica S. Pietro a Majella, a Napoli, l’altro presso l’Abbazia di Montecassino. Il Festival Pergolesi Spontini presenta in questa occasione la versione originale, quella realizzata per includere Nicolino, che è probabilmente la versione che Pergolesi non ha mai visto in scena durante la sua vita.
“La musica di Salustia – spiega il musicologo Dale Monson - rivela chiaramente il talento del giovane e promettente compositore: non mancano padronanza e abilità con cui esprime gli affetti nel dramma e l’immediatezza di ciascuna parola: il patetico, l’indignazione e la collera, le tenere espressioni dell’amore, la chiara determinazione dell’azione virtuosa. Malgrado le difficili circostanze della sua creazione, l’opera ci arriva oggi a testimoniare il talento di Pergolesi, la promessa, la sua posizione di faro illuminante nell’evoluzione della cultura europea moderna”. “Salustia ama senza misura – spiega il regista francese Jean Paul Scarpitta -. Ella mette la sua memoria, il suo acume e la sua immaginazione di fronte al destino e, in particolare, al suo ruolo di moglie dell’imperatore Alessandro. Mai giudica, sempre comprende, talvolta si sorprende. Ella incarna, in qualche modo, la chiaroveggenza, l’imparzialità, il dono delle lacrime, la generosità, la devozione, il sacrificio, il silenzio, il coraggio sino alla morte. La sua determinazione è di afferrare tutti insieme i suoi rimpianti, i suoi rimorsi e i suoi quesiti. Sarà una regia che si ispira alle manifestazioni del cuore, deve gioire per ricreare la luce di una presenza che si incontra così raramente nella vita ed esserne grata. [...] I personaggi si muovono in scene fatte d’acqua e di luce. In fondo alla scena, si alternano due grandi fondali dipinti, uno che evoca i sette colli e Roma, l’altro il mare che poco a poco sommerge tutto il palcoscenico, una civiltà impietrita per sempre. I costumi, dai colori ispirati ai celebri dipinti della Roma antica di Nicolas Poussin, sono una libera interpretazione di quelli dell’antichità, con le loro pieghe, i loro drappeggi e le loro armature”.
Il Festival – i cui concerti saranno trasmessi in differita da Rai Radio Tre - prosegue sabato 6 settembre, al Teatro Ferrari di San Marcello con il concerto dell’ensemble Dolce & Tempesta, formazione di musica antica con strumenti originali diretta da Stefano Demicheli, che eseguirà prime esecuzioni assolute in epoca moderna di musiche di Nicola Fiorenza, violinista e compositore coevo al Pergolesi, che insegnò al Conservatorio napoletano di Santa Maria di Loreto nella metà del Settecento. L’organo Callido (1788) della chiesa di Santo Stefano a Maiolati Spontini sarà protagonista domenica 7 settembre del concerto di Nicolò Sari, con musiche di Buxtehude, Sweelinck, A. Marcello, Vivaldi, Mozart, Valerj e Morandi. Per questo appuntamento, si rinnova la collaborazione pluriennale con il Festival Organistico Internazionale Città di Treviso e della Marca Trevigiana. Lunedì 8 settembre, alla Chiesa degli Aroli di Monsano, il pianista Andrea Coen suonerà la prima raccolta a stampa della storia dedicata allo strumento a martelli, le XII Sonate da Cimbalo di piano, e forte detto volgarmente di martelletti, dovuta al genio di Lodovico Giustini da Pistoia, coetaneo di Bach, che le vide pubblicate a Firenze nel 1732: si tratta di dodici sonate, nelle quali confluiscono le esperienze di almeno due generazioni di clavicembalisti italiani arricchite dalle nuove - e allora quasi incredibili - potenzialità del neonato pianoforte. Il concerto verrà eseguito su una copia esatta dello strumento costruito dall\'inventore del pianoforte Bartolomeo Cristofori nel 1726, copia realizzata da Kerstin Schwarz e gemella di quella commissionata dal museo degli strumenti musicali di Lipsia, ove si trova l’originale.
Martedì 9 settembre al Teatro Condominale La Fortuna di Monte San Vito, il clavicembalista brasiliano Nicolau de Figueiredo, al suo debutto in Italia, eseguirà musiche di Domenico Scarlatti e Antonio Soler in un concerto dal titolo “Napoli e Spagna” dedicato ai due maestri della tastiera. “Opere prime” è il titolo del concerto dell’Accademia Barocca I Filarmonici, diretta da Giuseppe Sabbatini, giovedì 11 settembre al Teatro Comunale di Montecarotto: l’ensemble eseguirà musiche scritte nell’infanzia e nell’adolescenza da grandi compositori, a partire da Salieri per proseguire poi con Rossini, Mendelssohn e Mozart. Al flauto Mario Folena, all’oboe Paolo Pollastri. Venerdì 12 settembre (con replica domenica 14) nel Bosco urbano della Fornace “A. Paradisi” a Moie di Maiolati Spontini, va in scena Li puntigli delle donne, farsetta per musica a sette voci, prima opera di Gaspare Spontini. Scritta ed eseguita per la prima volta a Roma, nel Teatro della Pallacorda in occasione del Carnevale del 1796, l’opera è presentata in un nuovo allestimento con la regia di Francesco Micheli, fra i più interessanti giovani registi italiani di oggi, scene e costumi di Federica Parolini; sul podio Corrado Rovaris dirige l’Accademia Barocca I Filarmonici. Tutti giovani i cantanti: Rosa Bove (Giannina), Mirko Quarello (Conte Brontolone), Nahuel Di Pierro (Dottore Mangiacarte), Anicio Zorzi Giustiniani (Valerio), Valentina Coladonato (Rosimene), Emanuele D’Aguanno (Cavalier del Ciufolo); la partitura edita dalla Fondazione Pergolesi Spontini si avvale della revisione critica di Federico Agostinelli.
Per sabato 13 settembre grande festa e tanta musica per il centro storico di Jesi a partire dalle ore 18, con “La notte dei prodigi” omaggio ai giovanissimi talenti della musica: dalla violinista italiana di appena 13 anni Laura Bortolotto che ha già ottenuto riconoscimenti in concorsi internazionali, ai pianisti Luca Buratto (16 anni di Milano) e Victor Fyodorovich Maslov (11 anni, russo); non mancherà la balalaika suonata dal giovanissimo israeliano Arik Rabinovic (13 anni) e i clarinetti dei fratelli gemelli israeliani Daniel e Alexander Gurfinkeld di 16 anni. Insieme a loro suoneranno e canteranno festosamente l’Orchestra Suzuki di Casagiove (CE) e il Coro giovanile della Scuola di Musica di Fiesole. E mentre il centro storico di Jesi sarà tutto dedicato ai giovanissimi, l’Accademia Barocca I Filarmonici, diretta da Corrado Rovaris, suonerà al Teatro Studio Moriconi le musiche di Mozart con l’esecuzione di opere giovanili del salisburghese, fra cui la Prima sinfonia e il Primo concerto per violino (solista Alberto Martini).
Informazioni tel. 0731-202944 - 215643 – 226446; email info@fpsjesi.com; tutto il programma del festival su www.fpsjesi.com
Biglietteria: tel. 0731-206888, numero verde 800 907080, email biglietteria@fpsjesi.com
Antonio Florio invita a Teatro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 settembre 2008 - 1805 letture
In questo articolo si parla di jesi, spettacoli, fabiano belcecchi, fondazione pergolesi spontini, salustia, wiliam graziosi, sallustia, gioacchino bellozzi, gian poul scarpitta
Commenti

- Fano: Pasqua last minute, ma grandi aspettative per l’estate: il turismo fanese scalda i motori (anche grazie a Vitruvio)
- Jesi: Sgomento a Jesi per la morte di Massimo Bini. Si cerca di capire la dinamica dell'incidente
- Fano: Capitale della Cultura contro Basilica di Vitruvio: la rivalità tra Fano e Pesaro in un nuovo video-parodia di Enrico Anniballi sulle tracce di ‘300'
- Alluvione: il sindaco Olivetti, "A Senigallia oltre 12 milioni e 700 mila euro per chi ha presentato i moduli B1 e C1"
- Montemarciano: trovata droga ai giardini pubblici, sequestrati 20 grammi di hashish » altri articoli...
- Dalla Regione corsi di formazione ad occupazione garantita nella moda e nel calzaturiero
- Alluvione: erogati ai Comuni oltre 22 milioni di euro per i primi ristori a famiglie e imprese
- Ancona: Erano in carcere per spaccio e rapina. Espulsi tre cittadini extracomunitari pericolosi
- Civitanova: Camion perde il carico e scatena il caos in A14: si scontrano sei auto, quattro i feriti
- Le Marche insieme con Emilia, Romagna e Umbria per un grande evento dedicato al vino: ‘Esperienze di Vitae’
- Civitanova: Aggredisce il barista che non vuole dargli più da bere, scattano un Dacur e due denunce
- Senigallia: Controlli per la sicurezza stradale: due le patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica
- Pesaro: Oltre 200 persone alla Camminata di solidarietà: raccolti fondi per la Radioterapia
- Civitanova: Blitz antidroga della Finanza nei pressi di un bar, quattro persone nel mirino: un uomo nascondeva l'eroina in bocca
- Collaborazione con la neo segretaria e i nuovi organi dirigenti del PD Marche. Il gruppo consiliare conferma Mangialardi capogruppo

- È morta Sofia Sacchitelli, la studentessa con angiosarcoma cardiaco simbolo della lotta alle malattie rare
- Telefonate a raffica per truffa Amazon, nessuno riesce a fermarle
- Sostenibilità, le azioni del progetto Finish ‘Acqua nelle nostre mani’ per il 2023
- Genitori Renzi assolti in Appello, le motivazioni della sentenza
- Sondaggi politici, Fratelli d'Italia sopra 30% e Pd cresce » altri articoli...
- Hannappel (Philip Morris): 'Investimenti fino a 500mln nei prossimi 5 anni'
- Sostenibilità, con caro vita 94% italiani ha modificato abitudini in casa
- Hannappel (Philip Morris): 'Quarto rinnovo accordi con Masaf per acquisto tabacco italiano'
- Unione Pro Loco, riconoscimento “Sagre di qualità” a 18 eccellenze
- Carburante, prezzi benzina e gasolio in calo oggi in Italia
- Tabacco, La Pietra (Masaf): 'Accordo con Philip Morris Italia centrale per filiera, permette programmazione'
- La salute della donna - Parliamo di incontinenza urinaria
- Ora legale 2023, ecco quando cambia
- Borsa apre in calo, giù i titoli bancari: crolla Credit Suisse
- Taranto, esplosione davanti a falò abusivo San Giuseppe: diversi feriti
- Incyte, Osnato (Fdi): "Rendere strutturale e proficuo rapporto con fisco"
- Ferrari, attacco hacker e richiesta di riscatto: l'azienda dice 'no'
- Gattuso “Con Mancini la Nazionale è in buone mani”
- BAT, fino a 60 milioni in tre anni per l’acquisto di tabacco italiano
- Cina-Russia, Xi a Mosca da Putin: "Ecco il piano per la pace"
- Valanga in Valle d’Aosta, recuperato corpo seconda sciatrice
- VIDEO | Al Duse di Bologna 7 serate sold out per la magia di Slava’s Snowshow
- Sempre più social e più connessi con voi: segui Vivere Italia su Twitter!
- Gemmato: "Italia si renda indipendente nella produzione di farmaci salvavita"
- Forum Incyte su presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- La Barba al Palo - Ma dove va la Juve?
- Rapina tabaccheria nel catanese e viene subito arrestato, le immagini
- VIDEO | L’appello di Emma, 23 anni, sul palco della Cgil: “Studenti e lavoratori uniamoci nella lotta”
- Arzà (Assoliquidi-Federchimica), 'gas rende meno onerosa decarbonizzazione del Paese'
- Trump, inchiesta sul caso Stormy Daniels: come funziona il grand jury
- Cina-Russia, Xi da Putin: il piano di Pechino per la crisi ucraina
- Riscaldamento domestico e trasporti, le proposte di Assogasliquidi
- Ambiente, inizia a popolarsi l'isolotto fatto di gusci di cozze nel Golfo di Oristano
- Enrico Sbriglia descrive il mondo delle carceri con 'Captivi' edito da Edicusano
- Inail, i sindacati chiedono risposte alla carenza di personale
- Tregua fiscale, le risposte delle Entrate agli operatori
- Smog alleato del polline, reazioni anche per 3 mln italiani non allergici
- Ue, De Felice "Necessaria la riforma della governance"
- Jommi (Upo), 'accesso anticipato a terapie vantaggio economico per Ssn'
- Inclusione sociale, Lidl sostiene PizzAut
- Russia-Usa, ancora tensione nei cieli
- Putin: "Visita Xi è storica, Cina lavora per pace"
- Golar Tundra a Piombino, Urso: "Con rigassificatori azzerata dipendenza da Russia"
- Cosmoprof Awards, premiati i 13 migliori prodotti beauty 2023
- La Pietra (Masaf): 'Valorizzare filiera, con Philip Morris oltre 500 mln investimenti'
- Superstiti in aula: "Salvi solo grazie a un legno"
- Arzà (Assogasliquidi) su rigassificatrice Piombino, ‘con rigassificatore rischi bassi e maggiore indipendenza’
- Rubrica Lavoro del 17 marzo realizzata in collaborazione con Cnr Media
- Mulino Bianco e Banco Alimentare donano cibo a famiglie in difficoltà
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Al "Forum Incyte" presente e futuro della ricerca clinica in Italia
- Umanità vs mammiferi selvatici, non c'è confronto
- Conte-Tottenham, esonero in arrivo? Allenatore verso addio
- Social freezing, ricerca rivela cosa sanno e cosa pensano donne sul tema
- A San Patrignano il Meeting Direttori Autogrill
- Altroconsumo su taglio Iva, seggiolini auto ancora cari, bene pannolini
- Schifani “Non basta solo il Ponte, priorità alle autostrade siciliane"
- Lazio-Roma, lo sfottò di Montesano: "Il cielo sopra Roma è biancoceleste, Ibanez uno di noi"
- Puglia, Emiliano "Robot all'ospedale Miulli consentirà calo costi"
- Pnrr, con decreto impresso da esecutivo cambio di rotta importante su governance
- Ricerca, Jommi: “Rendere Italia paese attrattivo sfruttando competenze”
- Finlandia Paese più felice al mondo, Italia scivola al 33esimo
- JTI, accordo per l’acquisto di tabacco italiano per i prossimi tre anni
- Annunziata-Roccella, interviene Del Debbio: "Parolaccia non è grave, quel 'muovetevi' al ministro sì"
- Equinozio di primavera, ecco perché quest’anno è il 20 marzo
- Case green, in Italia ci sono ancora 9,7 milioni di edifici da riqualificare
- Napoli, spari nella notte a Mergellina: ucciso 18enne
- Il Giro d’Italia della Csr fa tappa a Napoli
- Il 24 e 25 marzo il Salone dell’Orientamento del Politecnico di Torino
- Pirelli presenta il nuovo P Zero Race TLR
- Riforma fisco 2023, tesoretto da taglio Reddito cittadinanza e Superbonus
- Alcaraz conquista Indian Wells e torna n.1 del mondo
- Elezioni Catania, Schifani "Nome condiviso per vincere al primo turno"
- Ascolti tv, 'Resta con me' vince la serata
- Trump rischia l'arresto: le accuse, cosa può succedere
- Ucraina, Xi Jinping “Trovare una via d’uscita razionale”
- Orlando battuto dai Lakers, Utah in volata su Boston
- Ucraina, strategia Russia e controffensiva Kiev: il fronte della guerra
- TikTok preoccupa i governi ma è quasi impossibile da acquistare
- Unpli, il marchio "Sagre di qualità" a 18 eventi delle pro loco
- Da Fiorello l’imitatrice di Meloni che sembra vera premier - Video
- Progetto Ue Cradle-Alpe, parte da Padova per un sistema produttivo 'zero rifiuti'
- Mandato d'arresto per Putin, ecco cosa può succedere
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofolia”. Le reazioni
- BAT, investimento da 60 milioni per l'acquisto di tabacco italiano
- Tajani "Ue sosterrà Roma come unica candidata europea per Expo2030"
- Mancini “Italia-Inghilterra è diventata una classica”
- Gli Uffizi nella Top 20 dei migliori musei al mondo
- Rottamazione, attenzione a non saltare i pagamenti delle rate
- Ricerca, Gemmato: “Decreti attuativi utili a rendere Italia più competitiva nella ricerca”
- Il Pallone Racconta - Napoli +19 sulla Lazio
- Ucraina-Russia, Medvedev: "Possibile lancio di un missile contro tribunale Aia"
- Philip Morris, investimento da 500 mln per la filiera del tabacco
- Clima, l’Onu avverte: “Possiamo invertire la catastrofe, ma dobbiamo agire ora o sarà troppo tardi”
- 'Ndrangheta, testimone giustizia: "Orgoglio partecipare a film su Ambrogio Crespi"
- Marco Biagi, De Luca (Consulenti lavoro): "Un visionario, protagonista assoluto diritto moderno"
- Emofilia, campagna 'Articoliamo Talks' fa tappa in Abruzzo
- Continental lancia versione Advanced della app ContiConnect 2.0
- Fascina: “Nessuna corrente, Forza Italia unita e leale al governo di Giorgia Meloni”
- Bruce Willis festeggia il compleanno, commovente video postato da Demi Moore
- La Spagna nella morsa della siccità
- Il presente e il futuro della ricerca in Italia focus del “Forum Incyte”
- Francia, riforma pensioni: cosa può fare ancora l'opposizione
- Ucraina sotto attacco Russia, colpite regioni Donetsk e Zaporizhzhia
- Ucraina, Wagner chiede aiuto a Russia: "Kiev prepara attacco"
- Mattarella all’anno giudiziario del Consiglio Nazionale Forense
- Migranti, Lollobrigida “Serve corresponsabilizzazione a livello Ue”
- Pa, Riunione Aran sul ccnl dell’area funzioni centrali: le proposte Cida
- Natalità, Istat: nuovo record negativo -1,9% in un anno
- Lite Annunziata-Roccella, Associazione Utenti tv fa esposto ad Agcom
- Autostrade, un master in Ingegneria e Gestione integrata delle reti
- Derby Lazio-Roma, Lotito e la lite con "l'ospite" Mourinho
- Usa, sparatoria in campus liceo Texas: feriti due studenti
- Sofia Sacchitelli è morta, Bassetti: "Buon viaggio Dottoressa"
- Corea del Nord: "Lanciato missile in simulazione attacco nucleare"
- Tempocasa: "94% patrimonio immobiliare italiano non in linea con Ue"
- Federico Moccia replica a critiche su laurea: "Nessun paragone con Jack London"
- Vacanza in montagna per 12 milioni di italiani
- Giorgetti “Per noi impatto Credit Suisse insignificante”
- Credit Suisse, bond e 'contagio': le incognite dell'operazione Ubs
- Palermo: "L'obiettivo di Tempocasa è creare ricchezza"
- Sondaggi politici: FdI sempre primo ma in calo, rimonta Pd
- Nardella e la ‘difesa’ di Palazzo Vecchio: “Ma quale messinscena, ho agito d’istinto”
- Trump, a New York misure di massima sicurezza contro eventuali proteste
- Clima, il report: "Serve azione urgente, dimezzare emissioni al 2030"
- Ucraina, Tajani: "Munizioni da Italia? Nel caso informeremo Copasir"
- Stiamo perdendo le foreste ad alta quota
- Terremoto Umbria oggi, nuova scossa di magnitudo 2.7
- Covid Italia, report ultima settimana: stabili contagi, decessi e terapie intensive
- Vela: Fiv, 'con Sport e Salute al via tre progetti speciali per bambini, over 65 e scuola'
- Federico Moccia si laurea con tesi su sé stesso. L'ironia social: "E' uno scherzo?"
- Vita più dura per gli evasori fiscali
- Chidini (Più Mutui Casa): "Cresciamo insieme a Tempocasa"
- Derby Lazio-Roma, Dureghello: "Cori antisemiti, si fa finta di nulla?"
- Turchese Baracchi e Jessica Selassié su Radio Cusano Campus con format J&T Show
- Francia, riforma pensioni: governo Macron affronta due mozioni di sfiducia
- Ue, 37 miliardi in 5 anni per la nuova Pac
- Ucraina, Xi chiamerà Zelensky? L'ipotesi
- Collaborazione tra Bayer e Fispes per la scuola itinerante
- Calcio, Mancini: "Nuovi talenti? Problema è che bambini non giocano più in strada"
- Roma, incendio in appartamento: morto 55enne
- La proposta, 'Giornata felicità genitori-figli per creare ricordi e radici'
- Amazon taglia altri 9mila posti di lavoro
- In Sicilia "Hospital Chef", la buona cucina per gli ospedali
- Liberati operatore umanitario Usa e giornalista francese rapiti in Niger e Mali
- YouTube oscura canale della Fondazione Einaudi, presidente: "Fatto grave"
- Giorgetti "Per noi impatto Credit Suisse insignificante"
- Migranti, Lollobrigida "In Ue più consapevolezza su quella legale"
- Bufera sulla gestazione per altri, Mollicone (FdI): “È un reato più grave della pedofilia”. Le reazioni
- Rc Auto, come l'elettrica cambierà il mercato
- Vela, Torresani fa il bis alla Arcipelago, prima regata del campionato italiano 6.50
- Credit Suisse, crollo minaccia anche lo sport svizzero
- Schifani inaugura la nuova area emergenza al Garibaldi di Catania
- Ucraina, Borrell: "Daremo un milione di munizioni a Kiev, accordo storico"
- De Nicola "Area emergenza Garibaldi Catania in 3 anni e mezzo"
- Tempocasa, immobili gestiti da gruppo quasi raddoppiati in 2 anni
- Cattolica, nella sede di Brescia si parla di Europa
- FdI contro Lucia Annunziata: "Servizio pubblico volti pagina"
- Tempocasa cresce: obiettivo 700 agenzie in Italia, già 4.000 collaboratori