counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Civitanova: arriva \'Vita vita\', festival dell\'arte vivente

3' di lettura
910

piazza ascoli piceno

Sabato 6 settembre Civitanova Marche si animerà delle \"incursioni\" di Vita Vita! festival dell\'arte vivente, vera e propria kermesse di spettacolo ad ingresso gratuito che \'invade\' la città dal mattino con un crescendo di performances che s\'inoltrano sino a notte fonda su iniziativa del Comune di Civitanova Marche e dall\'Azienda Speciale Teatri di Civitanova e su progetto di Sergio Carlacchiani, direttore artistico e mente creativa dell\'evento che ha una particolarità tutta propria, da non confondere con la formula delle \'notti bianche\' di cui ormai è costellato il panorama nazionale.

L\'edizione 2008 di Vita Vita! si presenta ricca di novità. La prima è che due saranno le due giornate interessate dall\'evento, a distanza di una settimana: dopo sabato 6 settembre Vita Vita! tornerà infatti a stupire i visitatori sabato 13 settembre. La seconda è che il programma che si svolgerà nella città Alta sarà ancora più ricco: performances artistiche ed enogastronomiche animeranno il borgo antico al fine di spingere il visitatore a scoprire anche le bellezze architettoniche di questo luogo carico di fascino. La terza novità vede protagonisti i quartieri, le associazioni, gli imprenditori, i ristoratori, i negozianti, gli abitanti di Civitanova che - collaborando fattivamente all\'organizzazione dell\'evento - sono riusciti a preparare Vita Vita! e l\'accoglienza al pubblico in maniera ancora più professionale ed invitante.
A far da padrone sarà naturalmente il pubblico che interagirà continuamente e in ogni spazio a disposizione con gli artisti, in modo da formare una \'prova aperta\', dove i ruoli possono essere scambiati, in nome di una più ricca contaminazione artistica.

L\'apertura della festa, come sempre, toccherà alla Città Alta il giorno 6, mentre il \"Porto\" sarà protagonista del sabato successivo. Altra news riguarda la lotteria \"Vita Vita\", che mette in palio ricchi premi, dalla Mercedes - Benz (classe A), al navigatore Gps. 7 mila i biglietti già venduti; parte dei ricavi saranno destinati a favore dell\'Ant e dell\'Anffas. Quest\'anno, 80 le postazioni di spettacolo previste, contro le 50 dell\'anno scorso e 240 gli eventi in programma contro i 200 del 2007. Raddoppiano anche gli artisti coinvolti, che saranno circa 600.

Scrive Sergio Carlacchiani, curatore artistico della manifestazione, nelle note all\'edizione 2008: \"Vita Vita! è l\'insieme delle arti proposte e partecipate dal vivo. Lo spettatore non fruisce passivamente lo spettacolo ma ci entra dentro… lo determina: lo cerca, lo sceglie, lo scarta, lo recupera, lo seziona, lo frammenta, lo memorizza!
Vita Vita! è una grande blob artistico di 16 ore dove tutto è possibile. Esserci è un privilegio. Sia per chi è artista e si propone, sia per chi pensa di essere \"soltanto\" spettatore.\"

Tanti i nomi di spicco dei numerosi appuntamenti che compongono il ricco programma segnaliamo: Daniele Di Bonaventura, pianista-bandoneonista; il maestro Lorenzo Di Bella e il pianista Federico Paolinelli; Raphael Gualazzi e il suo ragtime; il gruppo G.A.M.S., alfieri e musici storici di Sevigliano; Lucia Ferrati, scrittrice, speaker e lettrice; il solista Giacomo Sebastianelli e l\'attore e regista Pietro Conversano. Ci saranno anche l\'attore Marco Di Stefano; il musicista Mauro Grossi; la ballerina Tanya Khabarova; Massimo Mazzoni, sassofonista, e Christian Riganelli con la sua fisarmonica e la Compagnia dei Folli. Un programma, quindi, che si mantiene ricco di eventi e appuntamenti, talvolta volutamente improvvisati, tra spettacolo, concerti, poesia, arte, recitazione. Non mancheranno spazi dedicati ai bambini, alla solidarietà e allo shopping, ricavati, accanto ai teatri e ai luoghi canonici della cultura, in piazze e scalinate, cortili e vicoli, bar e chalet, negozi e lungomare. Incrementati, sia nella Città Alta che nel capoluogo, anche gli stand con specialità della gastronomia locale.

Vita Vita! è promossa con il contributo di Banca di Credito Cooperativo, Maxicar, Iper, Atac, Cesare Paciotti, Cantine Fontezoppa, Radio Linea, Galliano Berdini, Grafiche Fioroni. Sono molti, inoltre, gli esercizi commerciali che sostengono l\'iniziativa e che saranno contrassegnati dal logo della rassegna.
In caso di maltempo la rassegna verrà rinviata a data da destinarsi.
Per informazioni: Teatri di Civitanova 0733-812936, www.vitavita.info <http://www.vitavita.info> .


piazza ascoli piceno

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 settembre 2008 - 910 letture