counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Civitanova: torna \'Vita Vita\' per due fine settimana

7' di lettura
3032

vita

La rassegna di arte e spettacolo, Vita Vita, in programma sabato 6 e sabato 13 settembre 2008, promette, in vista della sua quinta edizione, di raddoppiare proposte, qualità e divertimento per far lievitare il successo ottenuto negli anni passati.

Confermata la squadra del Comune (Assessorato alla Cultura), con i Teatri di Civitanova in prima linea nell\'organizzare la manifestazione ideata da Sergio Carlacchiani, direttore artistico e mente creativa della \'due giorni\' che ha una particolarità tutta propria, da non confondere con la formula delle \'notti bianche\' di cui ormai è ricco il panorama nazionale.


A far da padrone sarà naturalmente il pubblico che interagirà continuamente e in ogni spazio a disposizione con gli artisti, in modo da formare una \'prova aperta\', dove i ruoli possono essere scambiati, in nome di una più ricca contaminazione artistica.


La novità, quest\'anno, parte dalle date: non più un venerdì e un sabato, come era accaduto sinora, ma due sabati che abbracciano la prima e la seconda settimana del mese di settembre. L\'apertura della festa, come sempre, toccherà alla Città Alta il giorno 6, mentre il \"Porto\" sarà protagonista del sabato successivo. Altra news riguarda la lotteria \"Vita Vita\", che mette in palio ricchi premi, dalla Mercedes - Benz (classe A), al navigatore Gps. 7 mila i biglietti già venduti; parte dei ricavi saranno destinati a favore dell\'Ant e dell\'Anffas.


Quest\'anno, 80 le postazioni di spettacolo previste, contro le 50 dell\'anno scorso e 240 gli eventi in programma contro i 200 del 2007. Raddoppiano anche gli artisti coinvolti, che saranno circa 600.


Tra i nomi di spicco: Daniele Di Bonaventura, pianista-bandoneonista; il maestro Lorenzo Di Bella e il pianista Federico Paolinelli; Raphael Gualazzi e il suo ragtime; il gruppo G.A.M.S., alfieri e musici storici di Sevigliano; Lucia Ferranti, scrittrice, speaker e lettrice; il solista Giacomo Sebastianelli e l\'attore e regista Pietro Conversano. Ci saranno anche l\'attore Marco Di Stefano; il musicista Mauro Grossi; la ballerina Tanya Khabarova; Massimo Mazzoni, sassofonista, e Christian Riganelli con la sua fisarmonica. Degna conclusione con la Compagnia dei folli (ore 01,00) si esibirà in salti acrobatici in piazza XX Settembre. Tanti altri gli appuntamenti da non perdere, che per brevità non citiamo, ma che meriterebbero di essere elencati.


Un programma, quindi, che si mantiene ricco di eventi e appuntamenti, talvolta volutamente improvvisati, tra spettacolo, concerti, poesia, arte, recitazione. Non mancheranno spazi dedicati alla solidarietà e allo shopping, ricavati, accanto ai teatri e ai luoghi canonici della cultura, in piazze e scalinate, cortili e vicoli, bar e chalet, negozi e lungomare. Incrementati, sia nella Città Alta che nel capoluogo, anche gli stand con specialità della gastronomia locale.


\"Puntiamo a valorizzare la nostra città - ha detto il vicesindaco Erminio Marinelli - con questa manifestazione all\'insegna della cultura e dell\'arte, prese nelle loro molteplici sfaccettature. Vedere ogni volta l\'entusiasmo del pubblico, sottolinea Marinelli, ci spinge a fare sempre di più e a comporre un happening sempre più grande\".


Per l\'occasione la Polizia municipale emetterà un\'ordinanza per la chiusura al traffico del centro storico della Città Alta e del \"Porto\".


La manifestazione è stata presentata questa mattina in sala giunta. Presenti, il vicesindaco Erminio Marinelli, l\'assessore al Turismo Mauro Canale e il direttore artistico Sergio Carlacchiani. L\'azienda Teatri di Civitanova era rappresentata dal presidente, Roberto Elisei, dal direttore Alfredo Di Lupidio, Roberto Tiberi e Ivan Gori. Sono intervenuti anche Enrica Bruni, direttrice della Pinacoteca Marco Moretti, Simone Garbuglia dell\'Atac, Rosanna Marcelli e Fiorenza Paffetti Perugini dell\'Ant, Sergio Ardito, medico Anffas.


Vita Vita! è promossa con il contributo di Banca di Credito Cooperativo, Maxicar, Iper, Atac, Cesare Paciotti, Cantine Fontezoppa, Radio Linea, Galliano Berdini, Grafiche Fioroni. Sono molti, inoltre, gli esercizi commerciali che sostengono l\'iniziativa e che saranno contrassegnati dal logo della rassegna.


Il programma allegato al presente comunicato potrà subire variazioni senza preavviso. In caso di maltempo la rassegna verrà rinviata a data da destinarsi.

Per informazioni: Teatri di Civitanova (tel. 0733-812936). - www.vitavita.info



I numeri del 2007


Nella due giorni di Vita Vita 2007, è stata stimata una partecipazione di almeno 100.000 persone.

Quest\'anno l\'organizzazione punta a superare tale limite. La macchina organizzativa è gia a pieno regime.


- 80 le postazioni di spettacolo contro le 50 dell\'anno scorso; 240 gli eventi contro i 200 del 2007 con 600 artisti coinvolti


- 5 Km di cavi elettrici, 300 Kw di potenza impegnata di energia elettrica, 100.000 Watt di potenza sonora


- Rafforzata anche la squadra dello staff che vede la partecipazione di circa 65 persone (25 nella logistica, 10 elettricisti, 10 fonici, 5 di segreteria ed accoglienza, 4 di security, 6 di coordinamento sotto la guida del direttore generale dell\'azienda Teatri).


Daranno la loro preziosa collaborazione: - La Protezione Civile, I Vigili Urbani, i militi della Croce Verde.


- 15.000 programmi stampati, 200 manifesti, 6 mega poster (6 x 3 metri) affissi, pubblicità sui quotidiani oltre che sui 20.000 programmi promozionali \'Estate d\'amare\'.


- 6 bus navetta verranno forniti dall\'Atac (preziosa collaborazione che ha contribuito al successo della passata edizione). Visto il numero di passeggeri saliti a bordo l\'anno scorso, l\'Atac ha deciso di potenziare il servizio con l\'aggiunta di altri due pullman che raddoppieranno le tratte che collegano la zona nord (parcheggio Broccolo) e la zona Sud (parcheggio stadio) oltre al pullman che collega la Zona Iper con il centro. Tale potenziamento serve a decongestionare il centro: basti pensare che nel 2007, le persone che hanno usufruito del \"passaggio\" sono state circa 4.000, con un prevedibile risparmio di circa 1.800 auto che hanno evitato il transito in piazza XX Settembre. Bus navetta anche per Civitanova Alta


  • 80.000 mq. l\'area interessata dagli eventi, di cui 20.000 nella Città Alta


Per quanto riguarda la lotteria Vita-Vita, si comunica che allo stato attuale sono stati venduti circa 7000 biglietti sui 10.000 disponibili. Ringraziamo a tal proposito la BCC di Civitanova che proprio ieri ha disposto di effettuare la vendita presso tutti i suoi sportelli.


Si vuole, sin da adesso ringraziare quanti hanno dato la loro disponibilità, anche in modo silenzioso ed in ombra, come i proprietari di terrazze, case, cortili, negozi, che ospitano gli artisti.


Ringraziamenti poi alla Scuola di Recitazione Enrico Cecchetti, Liceo Musicale Toscanini, alla Balena Dispettosa, alla Protezione Civile, alla Croce Verde, all\'Associazione Cometa di Como, alla Cantina Fontezoppa, alla Paciotti Spa, all\'associazione Lamborghini, al Maestro Lorenzo Di Bella, alla Banda Comunale, all\'Associazione Ridere per Ridere Clown dottori, alle 5 scuole di danza che hanno aderito all\'invito a partecipare, , alla Società Operaia di Civitanova Alta, All\'Anffas, all\'Ant, e all\'associazione Confcommercio, Confesercenti, Associazione Corso Vittorio Emanuele.


Un ringraziamento agli sponsor istituzionali (Banca di Credito Cooperativo, Maxicar, Iper, Atac, Cesare Paciotti, Cantine Fontezoppa, Radio Linea, Galliano Berdini, Grafiche Fioroni) e agli esercizi commerciali che hanno collaborato con questa Azienda.




vita

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 agosto 2008 - 3032 letture