counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Spacca: le Marche hanno i conti in ordine per affrontare la sfida del federalismo

1' di lettura
822

spacca

\"“L’analisi de Il Sole 24 Ore riconferma che le Marche hanno i conti in ordine per affrontare la sfida del federalismo con equilibrio e serenità\"”. Così il presidente della Regione Gian Mario Spacca commenta l’indagine pubblicata oggi sul quotidiano economico relativa alle elaborazioni di dati di Confindustria.

La classifica pone le Marche nel gruppo di testa delle Regioni virtuose per autonomia ed equilibrio finanziario. Possiamo partecipare attivamente al dibattito nazionale per la costruzione di un federalismo solidale alla luce dei nostri risultati di rigore e responsabilità. La via da seguire, infatti, è quella del federalismo solidale per finalità di efficienza ed equità.


Efficienza, perché di fronte alla velocità del cambiamento anche le istituzioni debbono essere veloci nelle decisioni e pienamente responsabilizzate rispetto agli equilibri di bilancio ed al controllo della spesa.


Equità, perché è indispensabile assicurare a tutti i cittadini lo stesso livello di copertura dei diritti essenziali e garantire uguali condizioni di sviluppo ai territori più in difficoltà. Le Marche così stanno operando all’interno della propria comunità.



spacca

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 agosto 2008 - 822 letture