counter
SEI IN > VIVERE MARCHE >

Frati Minori delle Marche: in distribuzione il quinto numero

3' di lettura
3246

lamarcafrancescana

Quinto numero per “La Marca francescana – Terra dei Fioretti”, la nuova rivista di attualità, storia, spiritualità e cultura dei Frati Minori delle Marche

Il direttore padre Ferdinando Campana, nel suo editoriale, si rallegra per il consenso crescente attorno al periodico realizzato grazie all’impegno di “frati e laici, giovani alle prime armi e giornalisti di professione, un gruppo di amici che sta offrendo una testimonianza di solidarietà, collaborazione e generosità che riempie il cuore di stupore, meraviglia e di gioia”. In questo numero si può conoscere la storia del convento “San Francesco” di Forano ad Appignano, sulla strada tra Osimo e San Severino, che accolse il Santo di Assisi e che custodisce una fonte a ricordo di quella visita; un capitolo della sezione storia, arte e cultura è dedicato al convento di Montefiorentino, vicino Carpegna, nel Montefeltro, terra ricca di ricordi e leggende su San Francesco che di frequente la percorreva.


La Sorelle Povere di Santa Chiara di Fermo invitano a vivere un’esperienza di ricerca interiore e di fede nel loro rinnovato monastero che ha origine nel 1470; la Fraternità Francescana Secolare di Jesi racconta il percorso nei luoghi santi della Marca di Forano, San Severino e Camerino; la Pastorale Giovanile Vocazionale invita i giovani al percorso itinerante attraverso Assisi e le Marche dal 20 al 24 agosto e al GiovanInsieme a Loreto il 20 e il 21 settembre. Uno speciale è dedicato al Capitolo Provinciale: sono presentati il nuovo ministro provinciale fr. Vincenzo Brocanelli e il suo consiglio che nel prossimo triennio saranno alla guida della Provincia delle Marche “San Giacomo della Marca” dei Frati Minori d’Italia.


Accettando e assumendo il ruolo di ministro e servo – si racconta padre Brocanelli – ho obbedito anzitutto al progetto di Dio che ora mi vuole qui e alla volontà dei Fratelli ben sapendo che sono stato chiamato a servire più che a comandare e che i progetti sono anzitutto quelli del Signore che noi dobbiamo cercare di cogliere e di capire, poi c’è il progetto che ci è stato dato da San Francesco, vivere e testimoniare il Vangelo oggi”. Il padre Vincenzo propone un servizio sulle missioni francescane, soffermandosi sullo Sri Lanka, uno stato dell’Asia Meridionale, isola in cui il cattolicesimo e il francescanesimo hanno avuto non poche difficoltà e in cui da circa 20 anni si combatte un feroce conflitto tra le etnie Cingalese e Tamil.


Scorrendo le 64 pagine della rivista, a colori e ben curate nella grafica e nell’impaginazione, si possono leggere ancora servizi sulla ventennale storia della Gioventù Francescana a Cupramontana, si può conoscere la vita e la personalità di san Giacomo della Marca in un percorso a puntate, l’impegno di Abbà Marcello per i bambini di strada africani e la missione dei Frati della Custodia di Terra Santa; si possono approfondire anche questioni di attualità e di spiritualità, seguire le rubriche curate dalla redazione o inviare domande, riflessioni o considerazioni. Beatrice Testadiferro Per abbonarsi alla rivista bimestrale La Marca Francescana – Terra dei Fioretti - Ordinario 15 euro; sostenitore 25 euro; benemerito 40 euro. Versamento sul conto corrente postale 85457091 intestato a Provincia Picena San Giacomo della Marca dei Frati Minori – Terra dei Fioretti. Direzione e redazione: via San Francesco, 52 – Jesi - Tel. 0731 205045 E-mail: lamarcafrancescana@libero.it





lamarcafrancescana

Questo è un articolo pubblicato il 26-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 26 agosto 2008 - 3246 letture