counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Pesaro: Apnea Festival – myself is talking!

4' di lettura
1218

Binocolo esplora le zone di confine tra generi artistici non convenzionali con un festival dedicato alle espressioni dell’umano agire, un luogo dove le arti si con - fondono con le storie e le immagini: Apnea.

Parte da una osservazione atipica, passa per il mistero dell’ ingegno, scatta sulla chimica dell’atto creativo. L’umano pensare si fa strada nel territorio dell’espressione per celebrare uno dei più umani tra i bisogni: quello di raccontarsi.

Sabato 23 Agosto
Apnea Festival spalanca le porte di Rocca Costanza alla città. Vestita di suoni e colori, la Dama di Pesaro si concederà ai suoi ammiratori come distillato puro di dna creativo. Si comincia al calar del sole con le situazioni comico grottesche dei PIMIENTA NEGRA MOLIDA nello spettacolo di musica e teatro “Perché i francobolli non bevono la birra”.
Si continua alle 21.30h con le incursioni video tecnologiche dei TRONIC TV Subway. Interazioni dirette tra l’umano e il digitale su pulsazioni sonore. Una storia sotto forma di performance audio video, dove le immagini catturate dal vivo si animano su percorsi musicali a più voci. Alle 23h I SOUL FOR RENT danno fuoco alle
polveri del soul. Una big band di 14 elementi capace di suonare, cantare, ballare e far ridere le piazze snocciolando dai Blues Brothers ai Commitments, da Ray Charles ad Aretha Franklin in un concerto scatenato e irresistibile. Alle 01.00h che la Festa abbia inizio! Sulle selezioni musicali di Emilio – Down Beat feat. Pouleflou, solo per una notte, una inondazione musicale nella più inaspettata e stravagante delle sale da ballo.

Domenica 24 Agosto.
18h PABLO CHIEREGHIN Picture of a Lie. Performance fotografica a partecipazione attiva. Chi l’ha detto che la fotografia è il più fedele strumento di riproduzione del reale? E se le fotografie svelassero le bugie?
21h ALEX ATZEWI Pensieri. Spettacolo di danza sperimentale. Un viaggio attraverso la danza per avvicinarsi ad un prototipo di mondo credibile.
Dalle 22h - LIVING THEATRE Paradise now. Gary Brackett, Paola Della Ratta e Jeff Nash dello storico Living Theatre di New York in uno spettacolo di teatro in costruzione. Non esistono confini tra pubblico e platea. Non esistono spettatori.
Lo spettacolo si trasforma in materia vivente e l’atto teatrale in una costruzione collettiva. FEDERICO MACCARONI Stile Libero. Performance e sfilata di sculture floreali. Estensioni floreali su innesti umani. ANDREA TRAINA Folets. Manufatti in cuoio costruiti come sculture. Ricerche di senso su supporti di pelle.
Sabato 23 e Domenica 24 LIVING THEATRE workshop. Il laboratorio è aperto a tutti gli interessati. I partecipanti avranno l’opportunità di accedere ad una forma di teatro vissuta come creazione collettiva, sperimentando le forme ed i linguaggi espressivi del teatro Living sul tema del Paradiso Possibile.

Per informazioni e iscrizioni telefonare al 328.3068251/3290604862

Le molteplici sfaccettature dell’Arte si miscelano nel Festival Apnea: un contenitore di generi da attraversare per girovagare e perdersi tra pittura fotografia e performance di:
Sezione Liberalarte: Amadori Laura, Bejart, Benedetti Gianluca, Benni Claudio, Costarelli Katia, Crapsi Laura, Fiordelmondo Daniele, Gambini Erika, Hall Sara, I Ragazzi Di Varea, I Ragazzi Di Via Custoza, Longhi Maria Pia, Mancini Alonso, Marsili Marco, Masuzzo Marco, Mattioni Matteo, Melle Simone, Napolitano Samantha, Paolinelli Nicola, Pierdica Maurizio, Romani Marina, Russo Renata, Saccocci Nicoletta, Serafini Domenico, Straccini Filiberto, Trieste Vito,
Venanzangeli Luca.
Sezione Visual Art:
Bernacchia Marco, Bordoni Daniele, Bottino Max, Buzzetti Domenico, Chiereghin Pablo, Contino Tiziana, Gaggia Giovanni, Grimaldi Alessandro, Marasca Renzo, Marini Benilde – Grandoni Katia, Pedone Tommaso, Piccini Giovanni, Rapa Elena, Silvi Gabriele, Spinelli Ivana.
Riprese Video:
Simone Lunghi e Massimiliano De Simone – Studio Uno –

Ogni opera è il finale in sospeso di un progetto di ricerca in continua evoluzione.
In collaborazione con: Ceis Pesaro, Cooperativa Alpha, Comunità Ca’ D’Andrea, Fondazione La Città del Sole, Labirinto Cooperativa Sociale.
Con il Patrocinio di: Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino
Con il contributo di: Comune di Pesaro, Provincia di Pesaro e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Pesaro Parcheggi Spa, Cna Pesaro e Urbino, Fiam Italia Spa, Unipol Banca Spa, Unipol Assicurazione Spa, Alpha Cooperativa Sociale.


Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 agosto 2008 - 1218 letture