counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Incendio al teatro Vaccaj di Tolentino: solidarietà dalla Regione Marche

1' di lettura
982

giunta regionale Campofilone|

Apprese le notizie dei gravissimi e ingenti danni subiti dal Teatro Nicola Vaccaj di Tolentino, la giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria a Campofilone (AP), ha espresso profondo e sentito dolore per la perdita di uno dei più rappresentativi teatri storici delle Marche.

In particolare il presidente Gian Mario Spacca, a nome della comunità regionale, ha espresso la solidarietà al Comune di Tolentino e al Sindaco Ruffini per quello che “può essere considerato un ‘lutto’ per la cultura e un danno inestimabile per il patrimonio architettonico della nostra regione.


Il fatto che un pezzo di storia e di tradizione culturale – ha aggiunto - se ne sia andato letteralmente in fumo, ci addolora profondamente, consapevoli che con esso sarà bloccata anche una significativa e qualificata attività di produzione che ha sempre caratterizzato questa struttura teatrale”.


Siamo vicini alla città – ha poi detto Spacca - che sta sicuramente vivendo uno dei più brutti momenti della sua storia. Ma in questo momento, anche se l’impotenza di fronte a certi accadimenti potrebbe prendere il sopravvento, è invece apprezzabile la volontà espressa di ricostruire rapidamente il Teatro, da sempre fulcro della vita cittadina. In tal senso – ha concluso il presidente- la Regione farà la sua parte e si farà interprete delle istanze presso il Ministero dei Beni culturali per trovare adeguati canali di finanziamento per la ricostruzione”.


Il presidente Spacca, dopo la seduta di giunta a Campofilone, si recherà a Tolentino, dove è previsto un incontro con il Sindaco Ruffini alle ore 15.00. (ad’e)



giunta regionale Campofilone|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 luglio 2008 - 982 letture