counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Mondolfo: III Mostra Mercato Regionale dell\'Artigianato e dei prodotti tipici

2' di lettura
954

fiera marotta

Per il terzo anno consecutivo Marotta, frazione di Mondolfo, ospiterà, nel weekend dall\'1 al 3 agosto, l\'edizione della Mostra Mercato dell\'Artigianato e dei Prodotti Tipici, che verrà allestita nella cornice di Viale Carducci.

La Mostra Mercato si articolerà in tre giorni completamente dedicati alla dimostrazione delle lavorazioni artistiche di sartoria, di ricamo, di decorazione, all\'esposizione di sculture in pietra ed in legno, all\'arredo in bambù, ai bijoux in pietre e metalli, alla degustazione di prodotti tipici (vino, olio, miele, grappa, aceto, formaggi e salumi). \"Dobbiamo senza dubbio ringraziare Cna e Confartigianato - spiega il Sindaco di Mondolfo Pietro Cavallo - per il forte impegno profuso nella realizzazione di questa che è una delle più importanti manifestazioni del nostro territorio\".


Le novità introdotte in questa terza edizione riguardano i laboratori didattici, rivolti in particolar modo ai bambini, affinché sviluppino creatività e affinità con i lavori manuali. Saranno presenti \"Punti e Spunti\", laboratorio di ricamo e uncinetto per ogni età, \"Arte dal Nulla\", laboratorio di modellistica per tutti, \"Stoffe e Spille\", performace creazioni sul modellismo, tutti i corsi sono realizzati dall\'Associazione Culturale ConCreta. La stessa Associazione ConCreta sarà impegnata venerdì 1° agosto nell\'organizzazione della sfilata \"Stile ConCreto\" che avrà luogo in occasione della mostra mercato alle ore 22.00 presso P.zza Kennedy. Alla Mostra Mercato verrà dato risalto anche la promozione delle eccellenze artistiche ed enogastronomiche della Provincia di Pesaro - Urbino che verranno esposte in alcune vetrine allestite ad hoc dalle associazioni di Categoria CNA (Antica Stamperia Carpegna, Ceramiche Artistiche Molaroni, Franco Bucci & C., Nuova Seridecor), Confartigianato (Laboratorio Pesaro, Mastro de Paja, Ceramiche Bonifazi, Guido Serafini), Cia (Fattoria della Ripa, Frantoio Contardi) e Coldiretti (Frattesi Fabio, Sante e Bernacchia, Mauri Maurizio).


\"Gli espositori sono tanti - sottolinea l\'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Mondolfo Sergio Sgammini - e questo giova senza dubbio anche al riflesso turistico del territorio. Il Comune di Mondolfo è sempre ben disposto a portare avanti questa importante manifestazione\". L\'obiettivo è la promozione dei produttori e delle aziende della provincia di Pesaro Urbino e della Regione, attraverso una vetrina commerciale formulata ad hoc che possa presentare la produzione artigianale ed enogastronomica. Le aziende che prenderanno parte alla mostra saranno circa una quarantina, di cui l\'80% provenienti dalla regione Marche (il 40% dalla vallata e dalla provincia di Pesaro - Urbino) ed il restante da fuori regione (tra cui tipicità siciliane, campane, umbre, del Trentino e dell\'Emilia Romagna).


L\'inaugurazione ufficiale della mostra avverrà venerdì 1° agosto alle ore 18.00, alla presenza di Vittoriano Solazzi (Consigliere Regionale), Pietro Cavallo (Sindaco di Mondolfo), Giovanni Rondina (Vice Presidente della Provincia di Pesaro-Urbino), Sergio Sgammini (Assessore Attività Produttive del Comune di Mondolfo), Gregorio Gregori e Tazio Gregorini (rispettivamente Presidente e Direttore della società Expo Marche).La manifestazione sarà aperta tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 24.00 con ingresso libero.







fiera marotta

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 luglio 2008 - 954 letture