counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: sale sei milioni di euro il fondo per le strade della provincia

2' di lettura
797

strade

Sale a sei milioni di euro il fondo che la Provincia di Macerata ha iscritto nel  bilancio 2008 per interventi di ristrutturazione e miglioramento della propria rete stradale.

Nell\'ultime due sedute del Consiglio provinciale di luglio su proposta dalla Giunta è stato destinato alla viabilità un quota parte (pari ad un milione e 400 mila euro) dell\'avanzo di amministrazione accertato sul consuntivo 2007. \"Questo ulteriore stanziamento fa salire appunto a sei milioni il finanziamento complessivo per interventi straordinari sulla viabilità, un settore che - come ha sottolineato il presidente Giulio Silenzi - vede la Provincia costantemente impegnata, sia con nuove opere, sia con interventi sulle strutture esistente per rendere le strade sempre più sicure\".


\"Con questi sei milioni - ha detto l\'assessore alla viabilità, Francesco Vitali - siamo in grado di finanziare numerosi interventi che ci consentono di mettere mano ad esigenze straordinarie della rete stradale provinciale, che attualmente raggiunge circa 1.500 chilometri. Sono interessate tutte le zone del territorio, da quelle costiere a quelle più montane, lungo tutte le principali vallate e direttrici di traffico. Si tratta di opere che in parte risanano tratti stradali interessati da frane e smottamenti, in parte sono rivolte a migliorare i piani viabili e di conseguente ad accrescere la sicurezza stradale\".


Alcuni di questi lavori sono già stati avviati, altri sono stati progettati con conseguente approvazione degli atti da parte delle Giunta che ne consentono l\'immediato appalto, altri sono ancora in fase di progettazione da parte dei tecnici del settore viabilità. Tra i primi figurano i lavori di ripristino dei malti d\'asfalto e di posa in opera di barriere di sicurezza lungo al strada montana Sarnano-Sassotetto (400 mila euro). Tra quelli già approvati in Giunta e resi esecutivi figurano il risanamento della strada Loro-Macina (350 mila euro), la \"Entoggese\" (200 mila), la \"Piane di Chienti\" (200 mila) nella vallate del Fiastra e Chienti, la \"Septempedana\" (500 mila euro) nel Val Potenza, la strada \"Cervidone\" (200 mila) nel territorio di Cingoli, la \"Civitanova Alta - Fontespina\" (200 mila) nella zona marina. Sempre nella zona verso la costa è di imminente approvazione un intervento per 300 mila euro lungo la strada \"Civitanova Alta-Montecosaro\" e nella media vallata del Chienti la rotatoria a Sforzacosta (300 mila euro di spesa) all\'incrocio tra la strada 77 e la 485 che dalla frazione di Macerata conduce a Civitanova. Tra gli interventi in corso di progettazione figurano quelli lungo la strada Montecassiano-Sambucheto (200 mila) e Pollenza -Casette Verdini (450 mila).



strade

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 luglio 2008 - 797 letture