counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
comunicato stampa

Macerata Feltria: in mostra i \'Preziosi d\'Epoca\'

3' di lettura
1843

Fiaccole e gioielli illumineranno il borgo medievale di Macerata Feltria da giovedì 31 luglio a domenica 3 agosto per l\'11 edizione della “Mostra mercato Preziosi D\'epoca”. Un selezionato gruppo di orafi provenienti non solo dalle Marche ma anche da Sicilia, Toscana e Lombardia  proporranno le loro creazioni esclusive, tra tradizione e modernità.

I palazzi storici apriranno le porte all\'esposizione di collezioni di grande pregio in una atmosfera suggestiva illuminata dalle tremule luci delle fiaccole. Artisti di strada, musicisti, e specialità gastronomiche all\'interno delle cantine riaperte per l\'occasione, saranno lo scenario della rassegna di tesori esposti nei palazzi storici di Macerata Feltria dove, da giovedì a domenica, affermati designer come il siciliano Giovanni Aliotta, presenteranno creazioni originali e pezzi unici. Come quelli esposti nel suggestivo palazzo cinquecentesco Evangelisti, che fu dimora anche di Papa Pio V: al suo interno “Mazzoli Antichità” proporrà gioielli antichi firmati Cartier e David Webb . Non solo. Tanti gli espositori della mostra mercato. Tra questi “Gla” di Bergamo, “Marinella Pancisi” con bigiotteria d\'epoca, “All Gold” di Fossombrone, “Arte oro” di Fano, il tombolo artigianale di “D\'Angeloantonio” e “Bottega Santerini” di Siena, tanto per citarne alcuni.

La manifestazione parte subito all\'insegna dell\'eleganza. Come di consueto ad inaugurare la mostra mercato, giovedì 31 luglio alle 21.30, la sfilata di preziosi. In passerella “bellissime modelle – ricorda Alessia Morani, assessore alla cultura del comune di Macerata Feltria - indosseranno gioielli da sogno tempestati di pietre preziose realizzati in epoche diverse da veri maestri dell\'oreficeria. Gli abiti saranno quelli dell\'Atelier \"L\'Unablù\" di Villanova di Castenaso, disegnati dalla stilista maceratina Barbara Suzzi. Lei è una di quelle che ce l\'ha fatta – continua l\'assessore –, ora impegnata a creare per “Dolce & Gabbana” e “Gucci”. Le modelle indosseranno anche le creazioni degli studenti del Corso di laurea in Design e Discipline della moda dell\'Ateneo di Urbino. I giovani artisti – conclude la Morani - parteciperanno al concorso indetto da Piero Guidi per uno stage all\'interno della sua azienda. Una occasione importante per un futuro inserimento lavorativo”.

Novità dell\'11 edizione di “Preziosi d\'epoca” il concorso di “Eleganza per auto d\'epoca” a cura dell\'automobile Club della Repubblica di San Marino in programma per venerdì 1 agosto a partire dalle 18: saranno premiate “La vettura più anziana”, “L\'abbigliamento in stile con la vettura”, e “Il miglior restauro”. Seguirà la musica del trio di ascolto “Ping Pong”.

Sabato 2 agosto alle 18 presentazione del catalogo del Museo della radio d\'epoca nell\'ex chiesa San Francesco insieme a Carlo Chiuselli, a cui seguirà la visita al museo ed un aperitivo. Alle 21.30 appuntamento con il festival Crocevie: in scena Roberta Biagiarelli, Sandro Fabiani e Davide Berchiatti con \"Incantadora - Cucina e memorie di una filibustiera\", uno spettacolo con degustazione realizzato in collaborazione con il Teatro Stabile delle Marche (prenotazione obbligatoria allo 0721/830145 dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.30, 10 euro).

La mostra mercato si chiude domenica 3 agosto con \"Cialtrontrio in concerto swing dal 1900 al 1950”. Durante tutte le serate saranno aperti e visitabili gratuitamente anche il museo civico archeologico, la Torre civica e il museo della radio d\'epoca.

Info: 0722/74244




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 luglio 2008 - 1843 letture