counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Bilancio regionale approvato dal Consiglio

1' di lettura
769

bilancio

L\'assessore regionale la Bilancio, Pietro Marcolini, replica alle opposizioni in merito all\'approvazione del rendiconto 2007 e dell\'assestamento di bilancio 2008.

Quella dell\'opposizione è una polemica strumentale, contro gli interessi degli stessi marchigiani, in quanto mira a celare le preoccupazioni comuni a tutte le Regioni, comprese quelle del Nord (come la Lombardia e il Veneto), sull\'impatto minaccioso per lo stato sociale che deriva dai 300 milioni di tagli imposti dalla Finanziaria nazionale. L\'opposizione invece sembra concentrarsi, con livore, su una strategia che punta a ridurre ai minimi termini l\'intervento regionale, per poterne poi criticarne \'impatto sociale.


Sulle polemiche pretestuose relative alla correttezze dei documenti contabili ci affidiamo, invece, al giudizio obiettivo della Corte dei conti che ha attestato come la Regione Marche abbia adottato una politica rigorosa che consentirà di affrontare le emergenze amministrative e gestionali con relativa tranquillità, in un contesto interno e internazionale purtroppo gravido da criticità. D\'altronde la Banca d\'Italia e la stessa Corte dei conti hanno certificato che la Regione Marche, in controtendenza con l\'andamento nazionale, riduce il debito del 3,5 per cento, mentre sul piano nazionale aumenta di 9,5 punti percentuali.


bilancio

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 luglio 2008 - 769 letture