counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Macerata: \'Vacanze coi fiocchi\', la provincia aderisce alla campagna di sicurezza stradale

2' di lettura
696

paola cardinali

La prevenzione prima di tutto. Soprattutto quando si parla di sicurezza sulle strade e quando ci sono in gioco vite umane. Partendo da tali premesse che la Provincia di Macerata ha confermato la propria adesione alla nona edizione della campagna nazionale “Vacanze coi fiocchi” facendosi ambasciatrice della sicurezza stradale.

L’iniziativa vede coinvolto l’assessore Paola Cardinali che, oltre al tema specifico della sicurezza, si occupa anche di vivibilità. Di questi due argomenti si è parlato nel corso di una conferenza stampa ospitata presso la sala Consiliare della Provincia durante la quale sono stati presentati progetti ed iniziative adottati, negli ultimi mesi, dall’ente pubblico.


Oltre che della campagna “Vacanze coi fiocchi”, che sabato 26 luglio dalle 9,30 alle 11,30 vedrà impegnati gli addetti dell’assessorato alla Sicurezza e gli agenti della Polizia provinciale presso il casello di Civitanova dell’autostrada A14 nella distribuzione di opuscoli informativi e degli oramai noti autoadesivi con cui Snoopy, testimonial dell’iniziativa, invita a “dare un passaggio alla sicurezza”; si è parlato anche dei progetti “Semaforo Verde”, campagna di educazione stradale nelle scuole della provincia che ha coinvolto quasi cinquemila alunni e più di duecento classi, “Sicuramente”, campagna di sensibilizzazione contro le stragi del sabato sera, “Discobus” e “Muoviti Sicuro”, servizio gratuito di autobus che consente ai giovani di viaggiare in tutta tranquillità nella notte e durante il periodo estivo per raggiungere i locali da ballo della costa.


Sempre in tema di sicurezza l’assessore Cardinali ha ricordato anche l’adesione, da parte della Provincia di Macerata, alla Fisu, Federazione Italiana Sicurezza Urbana, con una giornata informativa ospitata in piazza Battisti. Da ultimo l’assessore provinciale Cardinali ha accennato all’impegno in tema di sicurezza sociale: “La Provincia – ha sottolineato la Cardinali – ha avviato un progetto sulla sicurezza contro le truffe, che spesso vedono vittime le persone anziane, ed ora si sta muovendo per sviluppare un’iniziativa volta al rafforzamento della coesione comunitaria”.


Tornando al tema della sicurezza stradale l’assessore Cardinali ha lanciato un richiamo ai giovani: “Dovete essere consapevoli del fatto che l’auto, oltre ad essere un mezzo di trasporto, può rivelarsi anche come un pericoloso strumento di morte”. Per ricordare questo la Provincia per tutta l’estate, insieme alla zona territoriale di Macerata dell’Asur, continuerà a proporre la campagna “Sicura;-mente”. Per i vacanzieri, invece, sabato 26 luglio tornerà dunque la campagna “Vacanze coi fiocchi” che ha come obiettivo quello di indurre, in modo non predicatorio, ma con ironia e leggerezza, i giovani e la società a riflettere e a far crescere la consapevolezza che tante tragedie potrebbero essere evitate. L’iniziativa anche quest’anno è stata proposta in coincidenza con le partenze per le vacanze da parte di molti italiani, maceratesi compresi.



paola cardinali

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 luglio 2008 - 696 letture