counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Al via dell\'Osservatorio sul commercio della Regione

1' di lettura
943

soldi

Su iniziativa dell\'assessore regionale al Commercio, Gianni Giaccaglia, la Giunta ha approvato l\'attivazione di un Osservatorio sul sistema distributivo marchigiano.

\"Si tratta - osserva Giaccaglia - di un importante strumento conoscitivo utile per calibrare al meglio le azioni di settore. Il commercio è un comparto interessato da numerose trasformazioni, anche nei modelli organizzativi e gestionali. Diventa essenziale, quindi, per istituzioni e associazioni di categoria disporre di dati e analisi accurati, per poter contribuire a programmare uno sviluppo armonico tra piccola, media, grande distribuzione e nuove forme di commercio.\"


Il progetto si articola in due fasi: verrà innanzitutto effettuata la mappatura del sistema distributivo marchigiano in relazione alle superfici di vendita, alla localizzazione per provincia e per comune. In questa fase è prevista l\'elaborazione di indicatori che permettano confronti con la situazione nazionale e internazionale. Nella seconda fase l\'attenzione verrà, invece, concentrata sulle nuove tipologie commerciali, ad esempio gli outlet e i phone center. Un progetto articolato, dunque, che coinvolgerà comuni e camere di commercio della regione, affinché sia presto disponibile una vera e propria mappa del commercio nelle Marche. Mappa che verrà poi costantemente aggiornata grazie a una piattaforma informatica in grado di mettere in rete comuni e Regione.


L\'Osservatorio avrà effetti positivi sulle scelte di localizzazione della grande distribuzione nei piani di coordinamento territoriale delle province. Risvolti positivi anche per le decisioni urbanistiche e regolamentari dei comuni, oltre che per l\'attività d\'indirizzo e regolazione della Regione.


soldi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 luglio 2008 - 943 letture