counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Urbino: Daniel Brüggen inaugura il Festival di Urbino Musica Antica

2' di lettura
967

musica

Si inaugura il 19 luglio alle ore 21.15 nel Palazzo Ducale di Urbino, ‘Urbino Musica Antica’, il festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) con il concerto del Brüggen Consort diretto da Daniel Brüggen. 

In programma la Suite in la minore di Georg Philipp Telemann, il Quartetto in do minore Johann Gottlieb Goldberg, il Concerto in re maggiore per flauto con archi e Ricercare a 6 BWV 1079 di J. S. Bach.Si tratta di un concerto che esplora quattro prospettive differenti della musica barocca tedesca. Si parte dall’ascolto della Suite di Telemann in cui l’ascoltatore è trasportato a vivere i contrasti fra i movimenti di danza tipici della Suite per arrivare al celebre Ricercare a sei voci dell’Offerta musicale, opera della maturità di Bach cui non possiamo non associare il nome di Johann Goldberg indissolubilmente legato alle omonime Variazioni, altro capolavoro dell’arte bachiana.


Fra loro il Concerto per flauto ed archi nel quale il dialogo fra lo strumento solista e l’orchestra d’archi è gestito con la maestria con cui Bach sapeva scrivere, esaltando non solo le qualità espressive dello strumento solista ma anche la relazione “architettonica” con l’orchestra attraverso la sapiente scrittura dei temi. Daniël Brüggen è nato ad Haarlem, in Olanda. Ha iniziato a suonare il flauto dolce all’età di sette anni. Ha iniziato a studiare con Kees Boeke ed è quindi entrato al Conservatorio Sweelinck di Amsterdam dove si è diplomato come solista nel 1983.


Durante i suoi studi ha fondato, insieme ad altri tre compagni, l’ensemble Amsterdam Loeki Stardust Quartet. Con questo gruppo, dopo aver vinto, in maniera controversa e inaspettata il Concorso di Musica Antica di Bruges, ha suonato in tutto il mondo e ha effettuato numerose registrazioni per Decca, Channel Classics e NM Classics, due delle quali hanno vinto il prestigioso Edison Award. Daniël Brüggen è attualmente attivo come insegnante al Royal College of Music di Londra e al Conservatorio Reale dell’Aia. Tiene masterclass sulla musica d’insieme in Europa, USA, e Asia. Ha suonato con numerosi gruppi, tra cui London Baroque, The Academy of Ancient Music e Camerata of the 18th Century.
Il prezzo dei biglietti è di € 12 e di € 10 per i giovani



musica

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 luglio 2008 - 967 letture