counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Porto S. Giorgio: gran galà per il varo di Tipicità Estate

3' di lettura
1215

cena tipicità

Organizzata per presentare il ricco programma estivo di eventi che accompagnerà i turisti alla scoperta del Fermano, ha evidenziato un aspetto insolito: quindici Comuni si ritrovano a lavorare insieme per proporre il territorio in modo innovativo. 

Una serata di charme, ambientata nell’area portuale di Porto San Giorgio tra yacht luccicanti ed intensi profumi di mare, ha fatto da scenografica cornice alla presentazione del programma elaborato dall’organizzazione di Tipicità per questa estate 2008. Moltissime le personalità di spicco giunte da ogni parte della regione al Ristorante Trattoria L’ancora per assistere all’anteprima della vera novità di quest’anno: “Assaggia il Fermano-Incontri con il vino ed il cibo del territorio”, un’iniziativa accolta con grande entusiasmo dalla folta schiera dei presenti, tra i quali autorità, giornalisti, imprenditori ed opion leaders. Quindici comuni dell’entroterra fermano hanno presentato le proprie specialità enogastronomiche realizzando, per i convitati, un invitante itinerario alla scoperta dell’identità e della tradizione che contraddistingue ciascuna realtà. È stato anche allestito un vero e proprio banco d’assaggio dei vini del Fermano, realizzato in collaborazione con l’A.I.S.-Associazione Italiana Sommeliers.



Presentando l’iniziativa il Sindaco di Fermo, Saturnino di Ruscio, ha sottolineato che si tratta di un format innovativo, di una proposta inedita che mira a presentare tutto il territorio come mèta turistica unica, ma caratterizzata da molteplici attrattive. Una serata, quella di ieri, che ha letteralmente estasiato tutti i presenti! Da più parti è già stata avanzata la richiesta di rendere itinerante questo progetto, concretizzandolo in un lay out permanente idoneo a promuovere il territorio marchigiano e le sue prelibatezze anche al di fuori dei confini regionali. Il patron di Tipicità, Angelo Serri, ha spiegato che per tutta l’estate all’interno del suggestivo ambiente dei Magazzini Romani di Fermo, a due passi da Piazza del Popolo, sarà possibile visitare La Vetrina di Tipicità-Mostra di vini e prodotti tipici marchigiani, ormai un classico dell’estate fermana, quest’anno ancor più ricca di motivi d’attrazione! Infatti, ciascuno dei centri dell’entroterra che ha aderito all’iniziativa Assaggia il Fermano traslocherà, per una serata, nel centro storico di Fermo per insediarsi nei suggestivi ambienti dei Magazzini Romani trasformandoli, per poche ore, nella loro “ambasciata”.



Un modo diverso e sicuramente accattivante di promuoversi presso il pubblico dei turisti per piccole, ma interessantissime, realtà locali che, altrimenti, avrebbero poche occasioni di visibilità! Tuttavia, l’aspetto più significativo emerso dalla serata di Porto San Giorgio risiede sicuramente nell’idea di proporre il territorio come offerta unica, pur nelle diverse sfaccettature che presenta. Adottando una tecnica innovativa, fortemente imperniata sul concetto di rete, l’organizzazione di Tipicità ha concepito un modello caratterizzato da legami sinergici. Il resto lo hanno fatto i Comuni, con l’entusiasmo, l’impegno, le loro eccezionali risorse ma, soprattutto, con una nuova mentalità di avvicinarsi al turismo, all’insegna del “dimentichiamo il campanile e lavoriamo insieme!”. Perché, uniti, sono suscettibili di rivelarsi più forti, ma anche più attraenti.



cena tipicità

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 luglio 2008 - 1215 letture