counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Altimeni: \'Il treno deve essere uno degli assi portanti del sistema dei trasporti\'

1' di lettura
937

stazione

\"I sempre più elevati tassi di inquinamento delle nostre città, in gran parte originati dal traffico veicolare, unitamente alla corsa dei prezzi dei carburanti, arrivati a livelli ormai difficilmente sostenibili per molti, meritano una azione sempre più attenta e decisa a favore del trasporto pubblico collettivo\".

Il treno è e deve sempre più essere uno degli assi portanti del sistema regionale dei trasporti ed il suo ruolo va valorizzato in un contesto di trasporto combinato sempre più articolato ed adeguato alle esigenze dell’utenza. A questo fine tendono i contenuti della mozione da noi presentata oggi per promuovere ed agevolare lo sviluppo del trasporto treno/bicicletta, una modalità di trasporto intermodale sempre più diffusa ed apprezzata non solo dai cicloturisti ma anche dai pendolari.


Con la mozione proponiamo di arrivare ad un protocollo di intesa con le società che gestiscono il trasporto e le infrastrutture ferroviarie sia per la realizzazione di interventi sul materiale rotabile e sulle stazioni, sia per giungere alla gratuità del trasporto delle biciclette al seguito sui treni regionali per le percorrenze interne al territorio marchigiano.


Auspichiamo una rapida discussione ed approvazione della mozione in Consiglio regionale al fine di permettere alla Giunta di definire quanto prima i contenuti del protocollo d’intesa.



Giuliano Brandoni

Michele Altomeni





stazione

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 luglio 2008 - 937 letture