counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

SEAM: nasce a Pesaro la prima società che offre \'ESPERIENZE\' legate al mare

4' di lettura
3350

SEAM

\"Vivi il mare e le sue Risorse\" è questo l\'invito che Seam, la neonata società interessata a tutelare e a promuovere il mare, rivolge a residenti e a turisti della nostra costa, precisamente di Gabicce, Pesaro, Fano e Marotta.

Il desiderio di valorizzare il mare, una risorsa del territorio ancora poco esplorata, e purtroppo spesso non rispettata, nasce dalla passione dei 4 soci fondatori, tutti giovani laureati e specializzati in discipline legate in qualche modo al turismo marittimo: archeologia marittima, pedagogia clinica e lingue e letterature straniere. A chi si rivolge Seam? A tutti, eh sì, perchè il mare è ospitale con tutti, si adatta ad ogni singola esigenza, è fonte di vita e palestra di vita ed aiuta a superare le difficoltà e le disuguaglianze. E nel mare, fateci caso, siamo proprio tutti uguali.



Seam intende rivolgersi a tutti senza limiti fisici e di età, agli appassionati e a chi si avvicina per la prima volta al mare.In particolare la neonata società offre una vasta gamma di \"esperienze\" personalizzate agli individui, all\'impresa ed alla pubblica amministrazione legate alla valorizzazione del mare. Abbiamo volutamente utilizzato il termine \"esperienze\" e non servizi poiché Seam offre qualcosa di più di un semplice servizio: un evento memorabile e unico che nasce dall\'incontro personale di ciascuno di noi con il mare. Per l\'estate 2008 organizza tutti i giorni tre escursioni in motonave (fino a 100 persone) di cui una la mattina ai piedi del Parco San Bartolo (con possibilità di fare immersioni e snorkeling ed è incluso il pranzo a bordo) una il pomeriggio al relitto di Pesaro il \"Galeone\" ed una al tramonto, con cena di pesce e vari intrattenimenti a bordo. Il giovedì propone un\'escursione giornaliera al parco del Conero (con possibilità di fare immersioni e snorkeling e di pranzare in ristoranti convenzionati). Per gruppi più ristretti (circa 14 persone) organizza speciali escursioni in barca a vela giornaliere ed in Croazia con mete personalizzate, a bordo della \"Bella Laura\", una tipica imbarcazione dell\'Adriatico (passera lussiniana).



La particolarità di queste esperienze su misura consiste nella possibilità di ascoltare musica fado dal vivo a bordo, gustare un aperitivo o concedersi, perché no, un massaggio. Ma Seam offre tra le svariate esperienze anche sport in acqua (corsi di vela, uscite guidate, noleggi di imbarcazioni, ecc.) e incontri di benessere psicofisico all\'alba e al tramonto (yoga, danza-movimento-terapia, dinamiche di gruppo, ginnastica espressiva, ecc.) in spiaggia, in ambienti naturali legati al mare e in hotel-camping alla riscoperta dei 5 sensi per raggiungere il benessere fisico, emotivo, psichico e relazionale. Inoltre l\'azienda offre percorsi di trekking costiero nel parco naturale del San Bartolo e dedica particolare cura ai bambini. Il mare secondo Seam è in effetti utilizzato in sede educativa come mezzo con cui la persona scopre le sue risorse. Il mare è anche energia vitale perché contribuisce alla salute di mente e corpo, diffondendo spensieratezza e predisponendo al gioco. SEAM organizza attività ricreative per bambini in età scolare e prescolare in cui il gioco sviluppa il suo potenziale più importante, educare introducendo il bambino ad un mondo di sapere che diventerà un bagaglio di conoscenze prezioso per la sua crescita-relazione con gli altri e con la vita.



La nuova realtà imprenditoriale pesarese sta dunque portando avanti una bella sfida: \"fare sistema\" ovvero sviluppare il dialogo tra gli attori pubblici e privati del territorio con lo scopo ultimo e comune a tutti di promuovere il turismo del nostro mare. I giovani imprenditori Seam sono convinti che oggi occorre sviluppare nel nostro territorio e nel nostro Paese un turismo esperienziale legato alle risorse del mare ed alla riscoperta delle tradizioni e della cultura del mare per soddisfare una domanda crescente di attività di valore del tempo libero. Vogliono divulgare la cultura del mare, approfondire la storia e le tradizioni dei popoli del mare, recuperare e diffondere il Patrimonio Culturale Marittimo sommerso, ovvero valorizzare risorse del Made in Italy uniche e difficili da imitare.


Per info e prenotazioni: numero verde 800910688; cell. 3495856552; www.seam-adriatic.it



SEAM

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 3350 letture