counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Montappone: festa del Cappello di Paglia

2' di lettura
3856

cappello di paglia

Il 26 e 27 luglio Montappone indosserà cappelli di tutti i tipi, visto che ha organizzato per quei giorni il \"Cappello di Paglia\", una festa (settima edizione) che illustra la vocazione di questo paese nel creare cappelli di ogni fattura.

A presentarla in conferenza stampa, presso la sede della Regione Marche, l\'assessore regionale all\'Industria, Gianni Giaccaglia, il sindaco di Montappone, Ferruccio Vecchi, il comandante della Regione Carabinieri Marche, Gen. Luigi Curatoli e l\'ideatore della manifestazione, Giuliano De Minicis. Durante i due giorni saranno esposti bellissimi cappelli artigianali in paglia e di vari tipi, con un assaggio delle future collezioni del prossimo autunno-inverno. Inoltre, verranno realizzate visite guidate ad alcune aziende che apriranno le porte per mostrare al pubblico tecniche e stili di lavorazione. Ma la vera chicca di tutta la manifestazione sarà l\'esposizione dei cappelli del museo storico dell\'Arma dei carabinieri. Berretti e copricapo di tutte le epoche, raramente esposti fuori dalle mura del museo di Roma e concessi a Montappone come riconoscimento della importante realtà creativa marchigiana.


\"Questa manifestazione - ha sottolineato Giaccaglia - è una dimostrazione di marketing territoriale in quanto è collegata al turismo. Tutti noi sappiamo che il turista sceglie un posto rispetto ad un altro perché trova un\'iniziativa particolarmente organizzata in grado di mettere in risalto l\'artigianato e la capacità produttiva di quel paese. L\'evento valorizza non solo le eccellenze del territorio di Montappone, ma anche quelle delle Marche e questo genere di iniziative vanno nell\'ottica della regione Marche, che vuole fortemente promuovere tutto il territorio, mettendo in evidenza le singole eccellenze sia produttive, artigianali che turistiche\".


Dei cappelli di Montappone, della loro festa e della mostra artistica hanno parlato stampa locale, nazionale e internazionale, per primo il \"New York Times\" con un ampio servizio primaverile lo scorso anno, in cui si consigliava caldamente la visita al delizioso paese dei cappelli. Montappone si conferma un riferimento della cultura del cappello e delle simbologie legate al suo utilizzo.



cappello di paglia

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 3856 letture