counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > CULTURA
articolo

In arrivo la biografia di Valeria Moriconi, Come in uno specchio

1' di lettura
905

valeria moriconi

\"Valeria Moriconi. Come in uno specchio. Interviste - interventi 1957/2004\". Si intitolerà così il volume inedito tutto dedicato a Veleria Moriconi, l\'attrice jesina definita dall\'opinione pubblica \"la regina dei palcoscenici\". La presentazione è fissata per il prossimo 11 luglio al Teatro Pergolesi di Jesi alla presenza del sottosegretario Gianni Letta.

Il libro si inserisce nella collana \'Quaderni per la memoria\'\' (QuattroVenti) ed e\' stato realizzato dal centro \"Valeria Moriconi\" gestito dalla fondazione Pergolesi Spontini, su materiali conservati presso il Fondo Documentario intitolato all\'attrice e donato dalle eredi, Luciana e Adriana Olivieri. Nel dettaglio il volume sarà una raccolta di interviste, 180 tra cui alcune inedite, fatte all\'attrice nel corso della sua carriera.

La presentazione del volume, arricchito da 165 foto, e\' firmata da Gianni Letta, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri e presidente del Premio Eti Olimpici del Teatro, mentre il saggio introduttivo e\' di Anna T. Ossani, docente di Letteratura teatrale italiana all\'Universita\' di Urbino.


valeria moriconi

Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 905 letture