counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cagli: tornano le animazioni e gli spettacoli dei venerdì

3' di lettura
755

cagli

Gioco come ricreazione, come intermezzo felice della nostra vita quotidiana; gioco come espressione, comunicazione e condizione positiva. Senza accedere al mondo virtuale di Second Life, ma approdando a Cagli, ogni visitatore avrà la libertà di creare, divertirsi e giocare con la fantasia. Tutto questo accadrà a Cagli, nel centro storico, ogni venerdì dall’ 11 luglio all’8 agosto.

Il gioco inteso nelle sue forme più diverse sarà dunque il tema centrale dei “Venerdì di Cagli: ... una sera per gioco”. Un\'iniziativa per offrire la possibilità anche ai turisti di trascorrere la bella stagione abbinando le bellezze di questi paesaggi con il divertimento degli spettacoli, delle iniziative culturali, degli artisti per strada e giocolieri, dei giochi per bambini, delle esposizioni artigianali e tante bancarelle. Cinque venerdì di performance, installazioni, istantanee urbane, laboratori di scrittura, concerti, animazioni all\'interno del centro storico della splendida città di Cagli. Le forme del gioco saranno il leit motiv che guiderà l\'allestimento degli spazi e l\'animazione delle serate tra musiche, installazioni e spazi dedicati a soste gastronomiche con menù sfiziosi e colorati. Ogni appuntamento prevedrà diverse attrazioni legate ad attività ludiche mirate a giovani e non solo, collocate in differenti spazi ed un programma di iniziative diverse a seconda del “tema” della serata.

Si giocherà con la Ludoteca locale dedicata ai più piccoli che proporrà giochi e laboratori per intrattenere e coinvolgere i bambini. Giochi di ruolo, costruzione di semplici giocattoli, giochi di squadra: sono solo alcuni esempi. “ EnigmatiCagli” vestirà le vie del centro di rebus giganti, rompicapo, sciarade, parole crociate. “Giocantiqua” invece riproporrà alcuni giochi del passato e dei giochi di movimento a cura di Iabadabalù di Acqualagna. Poi ancora “ Il chiostro dei Rompicapo” dove si organizzerà una manifestazione scacchistica ed altri “rompigiochi”. Farà da scenario la fiera dell’energia e del riuso con attività, esperimenti giochi inerenti l’energia e le energie mostra di exibit per produrre energia in modo naturale realizzati partendo da materiali di riciclo e naturali. Esposizione e giochi sul riuso di prodotti, scatole e contenitori finalizzata alla promozione del riuso e del riciclo.

Durante le serate de “I Venerdì” sarà attivo il Pumba Bus : divertente e particolare evento basato sul contatto e sul gioco educativo con gli asini a cura dell’associazione culturale Dottor Pumba di Fermignano . Ogni venerdì i ristoratori di Cagli prepareranno un menù combinando e arricchendo gli ingredienti a seconda del tema della serata e quindi dell’espressione del gioco che anima il venerdì. I centri commerciali, i negozi di abbigliamento, ottiche, erboristerie e tutte le attività commerciali del centro storico di Cagli animeranno i Luoghi dei Giochi. E poi concerti di musica itinerante finalizzato al divertimento associato all\'arte, alla cultura, alla solidarietà artistica.

“I Venerdì di Cagli”, iniziativa promossa dal Comune di Cagli, Assessorato Sviluppo Economico , è nata con l’obiettivo di dare impulso alle attività commerciali e artigianali del centro storico e rappresentano il momento più significativo per la valorizzazione e la promozione della Città e dei suoi operatori. “I Venerdì di Cagli” nell’anno 2008 assumeranno quindi una valenza più ampia per la città e per il territorio, un ruolo di gate, di porta di ingresso attraverso la quale si potrà scoprire la natura e le attrattive più intime e preziose di Cagli. Ingresso gratuito.


cagli

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 755 letture