counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

San Benedetto: in fase di completamento la pulizia del torrente Albula

1' di lettura
1108

fiume abula

Viene completata in questi giorni, da parte della Picenambiente, la pulizia dell\'alveo del torrente Albula, nel tratto urbano, mediante il consueto intervento \"radicale\" di inizio stagione, effettuato con vari mezzi meccanici.

In particolare, l\'intervento si sta concludendo nel tratto che va da via Piemonte al mare. Quest\'anno si è dovuto aspettare l\'arrivo del bel tempo, dopo un giugno piovoso, per un intervento più agevole e duraturo.


D\'altra parte, il programma della Picenambiente per la pulizia dei torrenti prevede un\'attenzione particolare proprio sull\'Albula, che crea maggiori problemi, e richiede dunque interventi manuali di pulizia una volta a settimana in estate, e una volta al mese in inverno. Sempre in questi giorni sono stati condotti interventi approfonditi di pulizia nel Fosso delle Fornaci e nell\'alveo del torrente \"Acqua Chiara\".


A firma dell\'arch. Farnush Davarpanah, la giunta dovrebbe inoltre approvare a giorni il progetto preliminare per la riqualificazione \"estetica\" dell\'Albula (tratto dall\'ospedale alla foce), con rinaturalizzazione dell\'alveo. Questo procedimento procede parallelo all\'altro, ancor più complesso dal punto di vista progettuale e amministrativo, per la messa in sicurezza del torrente. Su questo secondo versante, il preliminare richiederà ancora alcuni mesi. Complessivamente, per entrambi i procedimenti, il Comune dispone di oltre 5 milioni di euro, ottenuti nel corso degli ultimi anni.





... fiume abula


fiume abula

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 1108 letture