counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > POLITICA
comunicato stampa

Progetti di accoglienza turistica 2008: stanziati 900mila euro

2' di lettura
983

regione marche

In arrivo 900mila euro per i progetti di accoglienza turistica realizzati nell\'arco dell\'anno 2008.

Ieri mattina è stato approvato il decreto 556 che emana il bando per i criteri e le modalità di accesso alle risorse stanziate. “Saranno premiati – spiega l’assessore al turismo Gianni Giaccaglia – i progetti di accoglienza finalizzati alla tutela ed alla valorizzazione delle potenzialità del territorio.

Questi progetti dovranno essere orientati principalmente alla riscoperta delle aree interne ed alla destagionalizzazione e diversificazione dei flussi turistici favorendo uno sviluppo sostenibile del settore, orientato sia ai mercati nazionali che a quelli internazionali. In pratica i progetti dovranno essere coerenti – ha detto ancora Giaccaglia – con l’obiettivo, priorità della giunta regionale, di diffondere i valori ed il carattere del “prodotto Marche” nei suoi diversi segmenti legati all’ambiente, alla cultura, all’enogastronomia, al commercio ed ai manufatti artigianali”.


I soggetti beneficiari del bando saranno i Sistemi turistici locali. Nelle province in cui i Sistemi turistici locali non ci sono, verrà invece data priorità ai progetti presentati dalle amministrazioni provinciali in unione con almeno 10 Comuni della giurisdizione di competenza.


Verranno presi in considerazione anche i progetti presentati dalle associazioni di almeno 10 Comuni preferibilmente integrati dall’apporto delle Pro loco e da altre associazioni locali pubblico-private.


In ogni caso non si potrà derogare dal limite minimo dei 10 Comuni. Nella valutazione dei progetti si dovrà tener conto anche del numero dei soggetti aggregati, della capacità di accoglienza turistica, dell’incremento percentuale delle presenze 2007 rispetto al 2006, del miglior rapporto costo-benefici in termini di presenze attivate, del coinvolgimento dei media a diffusione nazionale e internazionale.


Le risorse disponibili verranno destinate nella misura del 70% a favore delle iniziative presentate dai Sistemi turistici locali e per il restante 30% a favore delle iniziative di altri soggetti.


I progetti dovranno essere presentati alla Regione Marche a mezzo raccomandata entro e non oltre l’11 agosto 2008.


Da lunedì prossimo il bando sarà disponibile on line sui siti www.regione.marche.it e www.turismo.marche.it.



regione marche

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 983 letture