counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > SPETTACOLI
comunicato stampa

Ascoli: conclude la rassegna \'Synergie Teatrali Festival 2008\'

2' di lettura
850

cinema rossini civitanova

Con “Circus Colombazzi” della compagnia Fratelli di Taglia si conclude sabato 5 luglio (ore 21,15) al Chiostro di Sant’Agostino di Ascoli Piceno, la rassegna “Synergie Teatrali Festival 2008” che ha ottenuto un notevole successo di critica e di pubblico.

Per la sezione “Teatro per famiglie” del SYNERGIE TEATRALI FESTIVAL 2008 appuntamento con \"Circus Colombazzi \", giocolerie e acrobazie di una singolare famiglia di saltimbanchi, con Daniele Dainelli, Giovanni Ferma e Boris Betzov della compagnia «Fratelli di Taglia» di San Giovanni in Marignano (RN).



Protagonista dello spettacolo è la “distinta compagnia Colombazzi”, famiglia di saltimbanchi, stravaganti giocolieri, pericolanti acrobati, imbonitori, ciarlatani inizio secolo che racchiude nel proprio mondo e nella caratterizzazione dei personaggi la tradizione del teatro popolare, dalla Commedia dell’Arte al Clown, dal Clown al Buffone. Lucine colorate, bandierine che scendono fino a terra fanno da scenografia ai personaggi con costumi a righe, baffoni, calotte, tamburi e grandi biciclette. Poggiando sui canoni della clownerie, lo spettacolo stupisce il pubblico che non riconosce più il limite tra il virtuosismo e la parodia e viene “stregato” dalla magia creata dai costumi e dalle forti caratterizzazioni dei personaggi.



ANNIBALE COLOMBAZZI imbonitore grottesco, cattivo quel tanto che basta da risultare simpatico, sbruffone, fautore di improbabili e audaci acrobazie seguito dai due figli: GERVASIO il tamburino e musicista, che costretto dal padre a svolgere numeri di alta acrobazia che lui non riesce assolutamente a fare, scatena delle situazioni comico grottesche travolgenti; e GESUALDO, il figlio più piccolo in tutti i sensi, ed il vero acrobata di famiglia che con semplicità disarmante si prodiga in Flic-Flac, verticali in equilibrio sulla bicicletta, salti mortali, e giocolerie di ogni genere. ANNIBALE, GERVASIO E GESUALDO COLOMBAZZI potremmo dire di averli visti uscire da un circo, da un carrozzone di attori girovaghi della Commedia dell’Arte o da un film di Fellini, ma a noi piace pensare semplicemente che esistono.



Ultimo spettacolo della Iª edizione del Synergie Teatrali Festival, con il sostegno della FONDAZIONE CARISAP e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Ascoli Piceno ed il patrocinio della Regione Marche e dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno, e l’obiettivo di portare sullo stesso palco diversi spettacoli di prosa firmati da laboratori con attori emergenti locali e nazionali.


Il costo dei biglietti per lo spettacolo è di 5 euro (sconto per i ragazzi fino a 14 anni: 3.50 euro).

Prevendita: presso Biglietteria Teatro Ventidio Basso Piazza del Popolo – Ascoli Piceno Tel.: 0736 244970

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’Auditorium della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno (Corso Mazzini, 190).



cinema rossini civitanova

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 luglio 2008 - 850 letture