counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
articolo

Senigallia: Cedroni e Uliassi alla Rotonda aprono la stagione 2008

4' di lettura
1161

presentazione eventi estivi 2008

I due grandi chef senigalliesi in un angolo ristoro alla Rotonda, ora aperta gratuitamente. Saranno queste le due belle novità per la stagione 2008 dell\'edificio simbolo della spiaggia di velluto e del suo calendario di eventi estivi. La punta di diamante sarà la grande notte bianca del 12 luglio.

Dall\'8 luglio la Rotonda sarà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto dalle 17 alle 24 senza più il ticket d\'ingresso in vigore negli anni passati. I visitatori potranno così godere del suggestivo panorama sul mare e non solo. Sempre da martedì sarà inaugurata anche la mostra dedicata al design Carousel curata dal Museo Alessi. Vera chicca di quest\'anno però è la Rotonda Caffè, un punto di ristoro interno alla struttura curato direttamente dai due ambasciatori della Rotonda Cedroni e Uliassi. Un angolo dedicato al gusto dove i visitatori potranno dilettare il palato con cibi d\'autore ad un prezzo popolare.

Proporremmo assaggi che spaziano dal dolce al salato servito in mini contenitori usa e getta ma di pregevole design da abbinare anche a vini marchigiani -spiega lo chef Moreno Cedroni- avremo poi anche birra e caffè”. “Chiaramente e per l\'ordinanza che vieta la somministrazione di bevande in contenitori di vetro in locali all\'aperto e senza tavoli, i cibi che presenteremo saranno spogliati di tutte le sovrastrutture dei piatti serviti nei ristoranti puntando solo sulla qualità. Il tutto ad un prezzo decisamente popolare di 4-5 euro”.

Se la stagione della Rotonda sta per entrare nel vivo, tutti i riflettori sono puntati sulla notte bianca del 12 luglio quando tutto il lungomare, a partire dalle 21, si accenderà dei colori e delle magie proposte da ben tre compagnie. “La notte della Rotonda è concepita per stupire, incantare e meravigliare -assicura l\'assessore alla cultura Velia Papa- lo studio Festi curerà lo spettacolo pirotecnico mentre la compagnia francese Les Elastonautes volerà sospesa in cielo avvalendosi anche dell\'uso di macchine (come piccoli aerei) da loro progettati. Gli australiani di Strange Fruit invece punteranno tutto sulla danza e sul mimo”.

La notte della Rotonda, che si concluderà all\'alba con il concerto di Federico Mondelci è però una festa di tutta la città. “Il centro storico non resterà escluso -aggiunge l\'assessore al turismo Gennaro Campanile- saranno coinvolti tutti gli operatori turistici e commerciale e anche per le vie e le piazze del centro storico ci saranno musica e negozi aperti”.

Una tradizione, quella della notte bianca della Rotonda, che ormai alla terza edizione si consacra tra gli eventi cult della stagione estiva. “Ci aspettiamo davvero una grande affluenza di pubblico -ha commentato il sindaco Luana Angeloni- siamo molto soddisfatti del ruolo che la Rotonda sta svolgendo per tutta la città e le aspettative che avevamo al momento della riapertura tre anni fa sono state confermate. Dal 2006 l\'immagine di Senigallia è cresciuta e i media e l\'opinione pubblica dedicano sempre molta attenzione alla Rotonda. Questo ci convince a fare sempre di più e a proporre un calendario di eventi sempre migliore”.

Il calendario degli eventi estivi della Rotonda a Mare ripropone anche quest\'anno appuntamenti secondo le declinazioni dell\'acronimo Ram, per gusto, musica, incontri e balli. Il ciclo degli incontri di scienza si apre il 18 luglio con Patrizio Roversi sul tema “Evoluti per caso?” mentre il 10 agosto per la notte di San Lorenzo si parlerà di stelle con una conferenza dell\'Agenzia Spaziale Italiana. Per ramingusto il 24 luglio la scrittrice Laura Laurenzi proporrà un viaggio tra i pranzi di nozze più celebri del \'900 per cedere il testimone il 29 luglio a Marco Columbro con il suo “Mangiare sano, mangiare allegri” e concludere il 5 agosto con la pluripremiata chef Luisa Vallazza per “Cucinare col sorriso”. Dalla cucina si passa alla musica con gli appuntamenti di raminnote. Lunedì 21 luglio toccherà al sax di Sherman Irby e giovedì 31 luglio al jazz di Salvatore Oliva & Capperi Big Band mentre sabato 2 agosto sarà la volta del trio Giovanni Seneca. D\'eccezione il concerto di giovedì 7 agosto con Riccardo Tesi affiancato da Claudio Carboni e Violini di Santa Vittoria. Per gli amanti del ballo, da quest\'anno la Rotonda apre le porte anche agli appassionati delle danze più popolari con Il Marchini Trio per Senigallia Revival lunedì 11 agosto mentre per il Summer Jamboree, dal 16 al 24 agosto sono previsti i consueti dopo-festival dall\'1 alle 3 del mattino a ritmo di swing, jive e rock\'n\'roll. Tutti gli appuntamenti sono fissati per le 22 e ad ingresso gratuito, ad eccezione degli appuntamenti di raminnote con biglietto d\'ingresso al prezzo di 10 euro.


Scarica il pdf compagnienotterotonda
Scarica il pdf cartellastampa30giugno
Scarica il pdf calendariorotonda202008
... presentazione eventi estivi 2008


presentazione eventi estivi 2008

Questo è un articolo pubblicato il 02-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 luglio 2008 - 1161 letture