counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Urbino: attenzione al grande caldo per bambini e anziani

2' di lettura
885

caldo

Il caldo e l\'umidità si fanno sentire anche nelle zone interne della provincia. Nei giorni scorsi anche a Urbino, per alcune ore, si è registrato un lieve incremento dei livelli di ozono nell\'aria.

L\'incremento dell\'ozono nell\'aria in corrispondenza delle ore più calde della giornata, significa che in quel momento vi è una minore disponibilità di ossigeno. A scopo precauzionale quindi l\'Amministrazione comunale di Urbino ribadisce i consigli rivolti a tutti gli anziani, soprattutto a coloro che hanno problemi a livello respiratorio e ai cardiopatici: è bene non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata, scegliendo di soggiornare in locali freschi e ventilati. È importante indossare abiti leggeri in fibra naturale (cotone e lino) e bere 1,5 / 2 litri di acqua al giorno.


Si ricorda che a Urbino è attivo il Progetto \"Benessere dei cittadini della Terza età\", organizzato dall\'assessorato alle Politiche Sociali, il quale mira a prevenire situazioni di disagio per gli anziani durante il periodo più caldo dell\'anno. Fino a tutto il mese di settembre è possibile telefonare al numero 0722 - 328.018 dalle 8 alle 14, dal lunedì al sabato, per segnalare casi di persone anziane che si trovano in potenziale difficoltà. In alternativa si potranno contattare i Servizi sociali del Comune ai seguenti numeri: 0722-309.217 / 0722-309.218. Immediatamente un\'assistente sociale valuterà la segnalazione e attiverà il servizio appropriato per prevenire possibili problemi. Il tipo di assistenza che viene garantita è varia: accoglienza per tempi brevi presso il Centro Diurno Anziani; aiuto per piccoli lavori domestici e incombenze varie; brevi accompagni per acquisti, visite mediche, ecc.; intervento degli operatori dell\'Assistenza domiciliare integrata; consegna a domicilio dei pasti e dei farmaci.


Il progetto conta anche sulla collaborazione dei volontari Auser che grazie al programma \"Filo d\'Argento\" rispondono alle chiamate al numero 0722-329.659 per segnalazione da parte degli anziani il lunedì dalle 10 elle 12 e il venerdì dalle 16 alle 18.





caldo

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 luglio 2008 - 885 letture