counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Festambiente ragazzi 2008: arrivederci al prossimo anno

2' di lettura
1195

legambiente

Tanti mondi in una festa! Si è concluso ieri il grande festival di Legambiente che ha riempito i pomeriggi di migliaia di bambini che si sono divertiti tra i vari laboratori, mostre ed esposizioni.

Quasi 40 le attività che hanno coinvolto i giovani visitatori, 5 spettacoli diversi ogni sera, presentati 4 libri con i loro autori, 3 i politici che hanno letto la favola sotto le stelle. Moltissime anche le degustazioni di prodotti tipici proventi da tutta Italia per fare un viaggio alla scoperta della tradizioni locali.

Questi i numeri della XIV edizione di FestAmbiente Ragazzi 2008.


La festa si è conclusa ieri con la grande corrida a cui hanno preso parte moltissimi bambini, che hanno dato la loro adesione con tanto entusiasmo, ma anche tutti gli animatori di Legambiente con il risultato di un\'esilarante esibizione di dilettanti allo sbaraglio...Ma le sfaccettature di Festambiente Ragazzi 2008 sono state molte altre ancora. Ieri è stato esposto un lavoro della cooperativa sociale Mondo Solidale come il progetto \"Limpha\" che sta commercializzando un detersivo ecologico e biodegradabile ma la cooperazione non finisce qui in quanto è stato presentato il progetto a cura di Legambiente, Legambiente Marche, Regione Marche, Mondo Solidale e Cospe che prevede sostegno alla comunità di Shewula, in Swaziland, finalizzato allo sviluppo dell\'artigianato locale e delle loro biodiversità. Festival ad emissioni zero le parole chiave di tutti i festival di Legambiente, di cui FestAmbiente Ragazzi fa parte, che hanno adottato misure concrete per abbattere ulteriormente il proprio impatto ambientale, sia attraverso l\'adesione alla campagna \"Azzero CO2 - Carbon Neutral\" per l\'annullamento delle proprie emissioni di anidride carbonica nell\'atmosfera, sia per mezzo di una rigorosa politica di gestione dei rifiuti solidi. Nei pasti sono stati utilizzati materiali in mater bi, un derivato del mais quindi completamente biodegradabile.


Una festa dentro le feste quindi, alla ricerca di tanti mondi e di tanto divertimento. La serata si è conclusa con i saluti di tutti i collaboratori e un caloroso arrivederci all\'anno prossimo, sperando di vedervi sempre più numerosi. FestAmbiente Ragazzi è promossa anche quest\'anno da Legambiente Marche e dal Comune di Ancona con il patrocinio della Regione Marche e Provincia di Ancona- Assessorato all\'Ambiente; \"Extasy-centro Benessere\" di Busco sarà nuovamente sponsor ufficiale della manifestazione, realizzata anche grazie al contributo di Cobat- Consorzio obbligatorio batterie esauste, Centrale del Latte di Ancona, AnconAmbiente, Ikea e alla collaborazione di Ecotoys, FBT, Movimento Difesa del Cittadino - Junior, Circolo Equo&Bio - Il Pellicano, Centro Servizi Volontariato, Riu,Centro Sportivo Italiano, Fbt, Sea Wolf, Mondo Solidale, Ama, Libreria Le Foglie D\'Oro di Pesaro.


Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale di FestAmbiente Ragazzi www.festambienteragazzi.org oppure ancora www.legambientemarche.org Si ringrazia per la collaborazione la Protezione Civile-Regione Marche e i punti vendita Coop Adriatica della Regione.



... legambiente


legambiente

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 luglio 2008 - 1195 letture