Tolentino: oltre mille alunni alla premiazione finale di un libro per l\'ambiente

Sono \"Ragazzi di Camorra\' di Pina Varriale (Edizioni Piemme) per la Sezione Narrativa e \"I Nati ieri e quelle cose lì\" di Laura Magni e Roberto Luciani (Edizioni Cartusia) per la Sezione Divulgazione Scientifica, i vincitori assoluti della X edizione del concorso editoriale, promosso da Legambiente e Nuova Ecologia, decretati ieri a Tolentino.
Una delegazione di circa1000 bambini – tra i quali alunni provenienti da Arcevia , Angeli di Rosora, Cerreto d\'Esi, Cupramontana, Fabriano, Sassoferrato, Macerata, Civitanova, Tolentino, Corridonia, Angeli di Rosora, Arcevia, Fabriano, Genga, Montecarotto, Sassoferrato, Serra de\' Conti, Staffolo - in rappresentanza dei circa 2000 studenti che hanno aderito al progetto e letto in classe i libri selezionati, ha gremito stamane il palasport Giulio Chierici di Tolentino incoronando i vincitori e dando vita a una vera e propria festa della lettura.
ll concorso, è stato dedicato quest\'anno all\'insegnante Maria Maltoni e realizzato con il contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona-Assessorato all\'Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all\'Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini,Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossae Frasassi,Parco del Conero e con il patrocinio dell\'Ufficio scolastico regionale,Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l\'Infanzia e l\'Adolescenza. La festa è stata organizzata con l\'ausilio del Comune di Tolentino.
Anche quest\'anno, l\'originale concorso di “editoria verde” per la fascia d’età tra i 6 e 14 anni si è dimostrato un’esperienza di lettura collettiva unica nel suo genere, che ha coinvolto quasi 100 classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado da Ancona all’entroterra maceratese. Dopo mesi di attenta lettura dei 6 testi finalisti -tre per ogni sezione – precedentemente selezionati da una giuria tecnica di esperti, i piccoli lettori, perfettamente calati nel ruolo di giurati hanno votato il loro preferito e conteggiato poi i risultati, in diversi momenti di spoglio pubblico delle schede in cui hanno vestito anche i panni degli scrutatori.
All\'evento di oggi, hanno partecipato Luciano Ventura, Responsabile nazionale Settore Ragazzi di Legambiente; Luigino Quarchioni,Presidente Legambiente Marche;Tito Vezio Viola, Coordinatore nazionale del Premio e membro della giuria tecnica di esperti;Marcella Cuomo, curatrice del progetto per Legambiente Marche;Marco Amagliani, Assessore all\'Ambiente Regione Marche; Carlo Migliorelli e Clara Maccari, rispettivamenteAssessore all\'Ambiente e Assessore ai diritti dei bambini Provincia di Macerata; Marcello Mariani, Assessore all\'ambiente Provincia di Ancona;Luciano Ruffini e Alessandro Bruni, rispettivamente Sindaco e Assessore alla politiche giovanili Comune di Tolentino; StefaniaRagnetti , Fabrizio Giuliani e Vito Giusepucci, rispettivamentePresidente e Vicepresidente Comunità Montana Esino-Frasassi; Marino Montalbini, Assessore alla cultura Comunità Montana Esino-Frasassi;
Protagonisti della giornata sono stati i libri finalisti e, ovviamente, i bambini. Alcuni brani dei primi sono stati al centro della lettura animata di Laura Cannara, operatrice teatrale dell\'associazione Teatro Le Sibille; i secondi invece hanno potuto conoscere dal vivo gli autori e gli editori interrogandoli sui personaggi, le trame e le idee che più li hanno incuriositi, per poi “spassarsela” intrattenuti dagli scherzi e le scenette deiclown.
I libri che hanno trionfato si sono aggiudicati ciascuno un premio in denaro di 516 euro e la possibilità di fregiarsi della dizione “Un Libro per L’ambiente 2008 – Libro consigliato da Legambiente”. I premi sono stati consegnati a Pina Varriale autrice di “Ragazzi di Camorra” , Ilaria Maurri editrice e Laura Magni autrice di “I nati ieri e quelle cose lì”.
Sono stati inoltre assegnati dalla giuria di esperti il premio Miglior coerenza grafica-testo a :Gago di Giovanni Zoppoli, ed. (Orecchio Acerbo) e due Menzioni speciali a: Il segreto di Lu di Mario Ramos., (ed. Babalibri) per la narrativa e Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi di Catherine Stern, (ed.Motta).
Uff.Stampa Legambiente Marche tel/fax 071-200852
G. Giangiacomi 347 4961301 /F.Pulcini 320 3286190
PREMIO NAZIONALE UN LIBRO PER L’AMBIENTE 2008 - X EDIZIONE
PROMOTORI E PARTNERS DEL PROGETTO: Promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia e realizzato con il patrocinio e contributo di Regione Marche-Assessorato all’Ambiente, Provincia di Ancona- Assessorato all\'Ambiente, Provincia di Macerata-Assessorato all\'Ambiente e Assessorato ai diritti dei bambini, Comune di Ancona-Assessorato alla Pubblica Istruzione, Comunità Montana Esino Frasassi-Parco Gola della Rossa e Frasassi, Parco del Conero, Ufficio Scolastico Regionale, Provincia di Ascoli Piceno e Provincia di Pesaro-Urbino e Garante Regionale per l\'Infanzia e l\'Adolescenza. All\'organizzazione della premiazione finale di oggi hanno collaborato anche i volontari del circolo di Legambiente \'Il Pettirosso\' di Tolentino.
I SEI TESTI FINALISTI E I VINCITORI DEL CONCORSO:
Per la sezione NARRATIVA:
✔ Kaspar, bravo soldato, di Guido Sgardoli, Editoriale Giunti Junior, Firenze
✔ Ragazzi di camorra, di Pina Varriale, Piemme- battello a vapore, Alessandria
✔ Il ragazzo che non magiava le ciliegie, di Sarah Weeks, Beisler Editore, Roma
Per la sezione DIVULGAZIONE SCIENTIFICA invece, i testi in finale sono:
✔ Mini Darwin, di Simona Cerrato, Editoriale Scienza, Trieste
✔ I nati ieri e quelle cose lì, di L.Magni, R.Luciani, Fatatrac, Carthusia Editore, Milano
✔ Vivere la città, di M. Da Costa Goncalves, G. Galand, Zoo Libri Editore, Reggio Emilia
RICONOSCIMENTI SPECIALI:
La giuria tecnica (formata da Vichi De Marchi, Ermanno Detti, Walter Fochesato, Enrico Fontana, Alberto Oliverio, Rossana Sisti e il coordinatore del Premio Tito Vezio Viola) ha inoltre assegnato tre riconoscimenti speciali:
Miglior coerenza grafica-testo a: Gago di Giovanni Zoppoli, ed. (Orecchio Acerbo)
Menzioni speciali a:Il segreto di Lu di Mario Ramos., (ed. Babalibri) per la narrativa e
Lo sviluppo ecosostenibile a piccoli passi di Catherine Stern, (ed.Motta).
DA DOVE PROVENGONO I PICCOLI LETTORI DELLA GIURIA POPOLARE
DALLE MARCHE 100 CLASSI PER 2000 ALUNNI
ANCONA (Istituto Comprensivo Archi-Cittadella Sud: primaria Leonardo Da Vinci; IC Ancona CSE Augusto Scocchera: Pietralacroce e primaria Conero; IC Quartieri Nuovi: secondaria Buonarroti;; IC Ancona Natalucci: primaria E. De Amicis, secondaria G Pascoli; IC Pinocchio-Montesicuro: primaria Socciarelli)
CAMERANO (Istituto comprensivo Camerano: primaria Sperandei),
CUPRAMONTANA (Istituto comprensivo Cupramontana: secondaria Cupramontana, secondaria Staffolo)
SERRA SAN QUIRICO (Istituto comprensivo Serra San Quirico: primaria e secondaria Angeli di Rosora)
SASSOFERRATO (Istituto comprensivo Sassoferrato Genga: primaria Rione Borgo, primaria e secondaria Brillarelli, primaria Genga Merloni)
ARCEVIA (istituo comprensivo Arcevia: primaria Anselmi e secondaria Palazzi)
FABRIANO (Istituto comprensivo Fabriano: secondaria Marco Polo)
SERRA DE\' CONTI (Secondaria Corrado Cagli)
MACERATA (Istituto comprensivo E Fermi: primaria E Medi, primaria S Pertini, primaria Q.re Pace, Circolo didattico Via Panfilo: primaria Mameli; Istituto Comprensivo Convitto Nazionale Statale: secondaria Leopardi),
CIVITANOVA MARCHE (Circolo didattico via Ugo Bassi: primaria A Garibaldi)
TOLENTINO (Istituto Comprensivo Lucatelli: primaria; Istituto Comprensivo Grandi: secondaria Dante Alighieri, primaria Grandi, primaria Bezzi)
CORRIDONIA (Istituto comprensivo Manzoni: scuola secondaria)
LA DEDICA A MARIA MALTONI
Maria Maltoni, è nata a Dovadola (Forlì) il 2 febbraio 1890, si diploma nel 1910 alla Scuola Normale “Margherita di Savoia” di Ravenna e inizia subito ad insegnare. Alla piccola scuola di campagna di San Gersolè, borgo collinare posto a metà strada fra Impruneta e la città di Firenze, la maestra arriva nell’estate del 1920 e vi rimarrà fino al 1956, anno del suo collocamento a riposo. Grazie al coinvolgimento delle famiglie oltre che dei ragazzi, Maria Maltoni realizza una singolare esperienza educativa che, da maestra di scuola rurale, la promuove a maestra di vita. La straordinaria spontaneità dei diari e la perfetta qualità dei disegni dei suoi allievi hanno la capacità, ancora oggi, di fare rivivere la vita dei mezzadri attraverso i loro ritmi quotidiani, di guidarci alla percezione delle stagioni e del paesaggio attraverso i colori della natura, di definire con straordinaria puntualità i ruoli sociali di una comunità contadina scomparsa a metà del secolo scorso.
All’esperienza educativa (sono note le pubblicazioni per le case editrici Einaudi e La Scuola di Brescia oltre agli articoli su riviste pedagogiche) l’infaticabile Maria Maltoni unisce, fin da anni particolarmente difficili, un singolare impegno sociale e politico. Entrata in contatto con Ernesto Codignola, aderisce al Partito d’Azione e, al suo scioglimento, al Partito Socialista Italiano; in qualità di membro della Delegazione fiorentina “Partigiani della Pace” partecipa nel 1951 al secondo Congresso Mondiale per la Pace di Varsavia fino ad essere eletta come consigliere comunale a Pontassieve, dove si era trasferita con la famiglia.
Morirà il 18 novembre 1964, e quello che può essere definito il suo testamento pedagogico, Esperienza ed espressione a San Gersolè, verrà pubblicato postumo.
Grazie alla sua ininterrotta opera di raccolta, conservazione e trasmissione di numerosi quaderni e disegni dei propri alunni, è oggi possibile consultare una documentazione di straordinaria ricchezza, il \'Fondo Maria Maltoni\', conservato presso la Biblioteca comunale di Impruneta.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 maggio 2008 - 2203 letture
In questo articolo si parla di cultura, legambiente
Commenti

- Fano: Auto invade la corsia opposta, grave schianto sulla provinciale: un cane muore sul colpo, tre feriti in ospedale
- Senigallia: Montemarciano: a forte velocità abbatte la recinzione di una casa e finisce contro il muro
- Fano: Atletica, Alice Pagliarini brucia record su record: ora è nella top ten mondiale [FOTO]. Zanolli campione regionale
- Ancona: Da Ancona a Parigi: decolla il primo volo dal capoluogo dorico alla Ville Lumière
- Senigallia: Controlli del sabato sera, una patente ritirata e un giovane trovato con dell'hashish » altri articoli...
- Ancona: La fuga nella notte e la richiesta di aiuto ai campanelli. Così la turista si è sottratta al suo aggressore
- Jesi: Gatto su un albero per quasi 3 giorni al campo Boario, salvato da un volontario (video)
- 50 anni di “Ancona Jazz”, Alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Elezioni Ancona: L’Affluenza alle urne al ballottaggio delle elezioni comunali (Aggiornata alle ore 23)
- Alluvione, Curti e Manzi: estendere lo stato di emergenza a tutte le città delle Marche
- Ancona: Rissa a colpi di bottiglia in Piazza del Papa. Violenza insensata tra giovani e alcool
- Giornata Mondiale della Biodiversità: assegnato il XVII Premio per la Biodiversità nell’Agroalimentare delle Marche
- Intervista al sindaco Olivetti: "Prorogato la stato di emergenza, indennizzi e ponte le priorità". Estate dedicata alla Rotonda
- Al Salone del libro di Torino la protezione civile regionale con il progetto Stream
- A Piazza di Siena il governo ha presentato la candidatura della cucina italiana a patrimonio dell'Unesco. Acquaroli: "Orgogliosi di esserci"
- Candidatura cucina italiana patrimonio Unesco, Albano: Marche regione protagonista

- Weekend tragico in Umbria, 3 morti a Magione 1 a Gubbio
- "Bro, gls, che sbatti: Generazione Z rimandata in italiano"
- Don Lorenzo Milani, 100 anni fa nasceva il sacerdote della Scuola di Barbiana
- Tempo instabile sul weekend, attesi temporali ma arriva il caldo
- Pil, crescita prosegue ma più moderata nel secondo trimestre » altri articoli...
- Juve, Allegri: "Se avessi voluto vincere non sarei tornato"
- Giroud decide la sfida in casa Juve, rossoneri in Champions
- Caporale (Animalisti Italiani): “Il Governo è partito male, la carne biologica è il futuro”
- Piazza di Siena, Nepi Molineris: "Roma deve entrare nello Slam dell'equitazione mondiale"
- In tre senza casco su scooter a Napoli, a bordo pure Ultimo? Borrelli: "Chieda scusa" - Video
- Mafia, Berlusconi: "Siamo quelli che l'hanno combattuta più efficacemente"
- Milano, tenta di rubare borsa a turista: donna fermata da coppia Magnini-Palmas
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 27 maggio 2023
- Sanità, Nusiner (Gemelli Isola Tiberina): “Con progetto San Bartolomeo assistenza sanitaria a persone fragili”
- Impagliazzo (Sant’Egidio): “Progetto San Bartolomeo per avvicinare migliaia di persone vulnerabili alle cure mediche”
- Penalizzazione Juve, Calvo: "Ingiusta ma è acqua passata"
- Bologna-Napoli: orario, dove vederla in tv
- Meloni “Grazie a servitori dello Stato verso tramonto della mafia”
- Mafia, Meloni: "Si avvicina sconfitta definitiva grazie a servitori Stato"
- Sanità, Pompei (Deloitte): “Abbiamo 13mila persone nel mondo impegnate su progetti per accesso alla salute”
- Conosciamo l’osteopata di Novak Djokovic (e non solo), Claudio Zimaglia: ‘’Seguire atleti di questo livello è una sfida e continuo a imparare’’
- Tutti pazzi per le Coppe, in radio e tv se ne parla ogni 5 minuti
- Alluvione Emilia Romagna, Salvini: "Commissario? Prima si fa meglio è"
- A luglio manifestazione medici e operatori Sis 118: "Non siamo fantasmi"
- Da Pausini a Elisa e Ligabue, tante star al concerto evento 'Italia Loves Romagna'
- Pnrr, Fitto “Serve un approccio costruttivo da parte di tutti”
- Milano, 18enne accoltellato da coetanei in centro
- Incidente a Magione, morti tre ragazzi nel perugino
- Accesso a cure per fragili, inaugurato progetto al Gemelli Isola Tiberina
- Turchia, oggi il ballottaggio: l'appello di Erdogan, la promessa di Kilicdaroglu
- Alluvione Emilia Romagna, trattori a Conselice per abbassare livello acqua
- Pil Italia, crescita più moderata nel secondo trimestre
- E-Wallet, Fatarella (PagoPa): "Firma elettronica qualificata funzione chiave del sistema"
- Flat tax, Salvini: "C'è già, non diciamolo a Ue altrimenti manda i caschi blu"
- Bologna-Napoli, oggi il match: convocati, dove vederla in tv
- Pioli “Obiettivo quarto posto. Futuro? Presto per parlarne”
- Diana Bracco: "Art Bonus va nella direzione giusta e va potenziato"
- Madre Terra - Alleanza mondiale dei Mercati contadini
- Pnrr, Bonomi “Necessarie le riforme e ricalibrare i progetti”
- Diana Bracco: "Per l’Italia i beni culturali sono una vera miniera d’oro"
- Social contro Ferragni per selfie seminuda, lei: "Faccio incazz... puritani? Missione compiuta"
- Ultima puntata di Che Tempo Che Fa, il lungo applauso per Fazio - Video
- Parolin: "Progetto San Bartolomeo risponde a bisogno di cure dei fragili"
- No vax negano tampone a figlio malato, Burioni: "Vita a rischio per follia antiscienza"
- "Lukashenko ricoverato d'urgenza a Mosca dopo incontro con Putin"
- Chiazza verde nel Canal Grande a Venezia
- Ambasciata Iran a Roma, denuncia della dem Quartapelle: "Telecamera montata su forca"
- De Laurentiis “Spalletti ha chiesto un anno sabbatico”
- Salvini "Il ponte sullo Stretto è un grande antidoto contro la mafia"
- Pnrr, Fitto: "Da Corte Conti ci aspettiamo contributo costruttivo"
- Comizio centrodestra in diretta su Rainews finisce in Vigilanza
- Impagliazzo (S. Egidio): "Per vulnerabili e invisibili sanità è costosa e distante"
- Inter-Atalanta 3-2, nerazzurri matematicamente in Champions
- Pompei (Deloitte Italia): "Progetto San Bartolomeo dà lustro a città di Roma"
- Frosinone, 34enne accoltellata a morte in casa: si cerca l'arma
- Alluvione, Salvini: “Il commissario prima si fa e meglio è. Figliuolo? Nome degno”
- Comunali, il comizio della destra in diretta su Rainews24: il caso finisce in Commissione di vigilanza
- Da Blue Economy 142,7 mld di valore aggiunto, boom export +37,4% tra 2021 e 22
- Venezia, acqua verde fosforescente sotto il ponte di Rialto
- Mattarella onora don Milani: “Mai mettere a tacere libri o presentazioni”
- Juventus-Milan 0-1, decide Giroud: rossoneri in Champions
- Ucraina chiede F-16, Kiev: "48 aerei per battere la Russia"
- Ucraina, Zelensky e le trattative: "Pace solo con vittoria"
- Allegri “Stagione difficile ma Europa ancora possibile”
- Giro d'Italia 2023, Roglic vince 20esima tappa e conquista maglia rosa
- Inter-Atalanta 3-2, squadra di Inzaghi è in Champions League
- F1, Gp Monaco: Verstappen il più veloce in terze libere
- Regioni, "bilanci Sanità in netto peggioramento"
- Lo studio, bambini vittime di abusi invecchiano prima
- Scuola, Valditara “Su fuga docenti dati drammatici, servono incentivi”
- Fazio lascia la Rai: "Addio dopo 40 anni bellissimi" - Video
- Governo, Bonomi: "Fisco, lavoro e giustizia: mancano riforme auspicate"
- Vittime del covid o della malasanità? Ecco le testimonianze shock dei familiari
- Rai, Meloni: “Voglio liberare la cultura italiana dall’intollerante sistema di potere della sinistra”
- Russia, "per Putin presto colloqui internazionali"
- A Cavendish l’ultima tappa del Giro, Roglic vince la corsa
- Ucraina pronta a controffensiva: "Tempo di riprendere ciò che è nostro"
- E-Wallet, Simoni (Fbk): "Funzionalità e sicurezza dell'app saranno testate con i cittadini"
- Il Torino inguaia lo Spezia, poker granata al Picco
- Ribaltone Fiorentina, Roma al tappeto per 2-1
- Incidente in poligono Aviano, ferito marito viceministro Gava
- Juve, Allegri: "Ho altri due anni di contratto"
- Il Lecce espugna Monza e si salva, decide Colombo al 101′
- Alluvione Emilia Romagna, al via domande contributo per sfollati: cosa fare
- Il Comitato familiari vittime del Covid: “Chi più di noi può stare in Commissione d’inchiesta”
- Ucraina pronta ad attacco: "Ci riprendiamo tutto"
- Monza-Lecce 0-1, salentini salvi con gol al 101'
- Incidente a Castellarano, auto fuori strada: tre feriti, uno è grave
- 50 anni di “Ancona Jazz”, alla Mole i grandi protagonisti del jazz italiano
- Ponte Messina, Salvini: "Sviluppo senza precedenti per infrastrutture e imprese"
- Equitazione. Piazza di Siena, a Irlanda Coppa Nazioni Intesa Sanpaolo
- Sanremo 2024, Fiorello: "Amadeus lo farà e se glielo chiedono fa pure il sesto"
- Verona raggiunto in pieno recupero dall’Empoli, 1-1 al Bentegodi
- Alluvione Emilia Romagna, lunedì 29 maggio allerta diventa gialla: previsioni
- Roma, pioggia di petali rossi dall'occhio della cupola del Pantheon - Video
- Spezia-Torino 0-4: insulti razzisti a Juric, l'arbitro ferma la partita
- Il ministro del Turismo Daniela Santanchè in visita a San Marino
- Turchia, urne chiuse dopo il ballottaggio: in corso lo spoglio
- Pnrr, Ciriani “Faremo quello che si può realizzare”
- Salernitana all’ultimo respiro, Udinese piegata 3-2
- Cannes 2023, Palma d'oro a Justine Triet con Anatomie d'une Chute
- Playoff Nba, Boston Celtics battono ancora Miami Heat: 3-3
- Comunali 2023, oggi ballottaggi. Al voto anche in Sicilia e Sardegna
- Terremoto a Catania, scossa magnitudo 4.0 a Milo
- Piazza della Loggia, Mattarella “La memoria è la radice del futuro”
- Giro d'Italia 2023, Roglic maglia rosa: Cavendish vince in volata ultima tappa a Roma
- Ucraina, armi nucleari russe a Minsk: la reazione di Biden
- Meloni: "Mare importante volano per Nazione, ministero non scelta solo simbolica"
- Ponte Messina, Salvini: "Non è mio capriccio, risorse ci sono"
- Giro d'Italia 2023, strade chiuse a Roma: percorso, tutti i divieti
- Bari, accoltellamento in piazza: colpito minore, denunciato 18enne
- Traffico intenso per Pentecoste, ancora disagi in Emilia Romagna
- Salernitana-Udinese 3-2: la partita
- Verstappen vince il Gp Monaco davanti ad Alonso e Ocon
- Beni culturali, Diana Bracco: "Partnership pubblico-privato per tutelarli e valorizzarli"
- Pecoraro Scanio "Il turismo in aree interne contrasta il dissesto"
- Pole di Verstappen su Alonso a Monaco, Leclerc penalizzato
- Fiorentina-Roma 2-1, rimonta viola con Jovic e Ikoné
- Strage Piazza della Loggia, Mattarella: "Debito di riconoscenza verso Brescia"
- Ascolti tv, 'Il Volo - Tutti per Uno' vince la serata
- Mattarella "La scuola è di tutti e deve essere per tutti"
- Scuola, Valditara “Valorizzare la figura del docente”
- Napoli, lite tra giovanissimi: 13enne accoltella 15enne
- Gp Monaco, trionfa Verstappen: Ferrari lontane da podio
- Scuola, Mattarella “E’ di tutti, orizzonte eliminare ogni discrimine”
- Da Gsk nuove frontiere trattamento rinosinusite cronica con poliposi nasale
- Sorsi di benessere - Come trasformare la feta in una crema gustosa
- Default Usa, raggiunto accordo sul tetto del debito
- Incidente a Gubbio, urta guardrail e va fuori strada: morto ragazzo
- Napoli, Spalletti lascia: l'annuncio di De Laurentiis
- Ucraina, attacchi con droni nella notte: un morto a Kiev
- Pnrr, Meloni: "Scadenza per modifiche è 31 agosto, siamo nei tempi"
- Lago Maggiore, si ribalta imbarcazione: dispersi
- Turchia, Putin si congratula con Erdogan: "Avanti con dialogo costruttivo"
- Default Usa 2023, negoziati su tetto debito: Biden "ottimista"
- Bundesliga, Bayern campione ma dirigenti licenziati 'in campo'
- Incidente in provincia di Arezzo, un morto su strada provinciale 27
- Sassari, scende da auto in panne e viene travolto: gravissimo 16enne
- Giro d'Italia 2023, oggi 20° tappa: Tarvisio-Monte Lussari
- Russia, attacco droni contro sede oleodotto di Pskov
- Assegno unico universale 2023, al via pagamenti maggio con integrazione importi
- Giro d'Italia 2023, oggi l'ultima tappa a Roma
- Strage piazza della Loggia, Mattarella: “L’Italia ha un debito di riconoscenza verso Brescia”
- Giro d'Italia, il Presidente Mattarella consegna il Trofeo a Roglic
- Ucraina, attacco di droni verso Kiev. In azione difesa aerea
- Bologna-Napoli 2-2, non basta la doppietta di Osimhen
- Mattarella ricorda Don Lorenzo Milani: "Mai far tacere libro o presentazione"
- Amministrative, seggi aperti in Sicilia, Sardegna e per i ballottaggi
- Turchia, Zelensky a Erdogan: "Rafforzare relazioni"
- Barca si ribalta sul Lago Maggiore, un morto e dispersi
- Lollobrigida: "Sì a 'nazionalità' al posto di 'razza' in atti pubblici, termine più preciso"
- Alluvione Emilia Romagna, martedì Mattarella nelle zone colpite
- Invecchiare in buona salute, il segreto è nel microbiota
- Incidente sul Gran Sasso, morti due alpinisti
- Maltempo Emilia Romagna, Meloni “Troviamo i soldi, poi chi li spende”
- Lazio-Cremonese 3-2, decide Milinkovic-Savic nel finale
- Ecco ‘SOSami’, il numero dell’associazione Ami per la difesa del mare
- Scudetto Napoli, festa il 4 giugno: il programma
- Mare, Musolino: "Un'Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa"
- La ‘ricetta’ della Asl Roma 6 per ‘Obiettivo salute’
- Bologna-Napoli 2-2, Ferguson e De Silvestri rispondono a Osimhen
- Comunali, urne aperte per i ballottaggi in 41 città e per il primo turno in Sicilia e Sardegna
- Verona-Empoli 1-1, Hellas beffata da Stojanovic e Magnani
- Chiazza verde nel Canal Grande di Venezia, le immagini
- Erdogan vince le elezioni in Turchia
- Ajax, tifoso insulta e Berghuis lo prende a pugni - Video
- Roglic vince la cronoscalata e ipoteca il Giro
- Doppio Milinkovic e festa Lazio all’Olimpico, Cremonese ko 3-2
- Ascolti tv, Massimo Ranieri conquista la prima serata
- Tajani: "Blue economy deve guardare a infrastrutture, fondamentale portualità più moderna"
- In un mondo sempre più complesso serve una preparazione trasversale
- Roland Garros 2023: Arnaldi, Giorgi e Musetti al secondo turno
- Incidente nel foggiano, scontro tra un'auto e due moto: tre morti e un ferito
- Rai, Lucia Annunziata: "Lascerò la trasmissione ma completerò le puntate"
- Caso Annunziata, Codacons fa istanza a Cda Rai: ''Mezz'Ora in più' sia sospeso subito"
- Papa in sede Rai Saxa Rubra per registrare programma
- Alluvione, Mattarella in Emilia Romagna martedì 30 maggio