counter

Anconetano: è allarme per il lavoro in nero e la sicurezza nei cantieri edili

lavoro nero 1' di lettura 30/05/2008 - Allarme lavoro nero nel territorio marchigiano. Giovedì 29 maggio si sono conclusi alcuni controlli effettuati dalle forze dell\'ordine e in particolare dal Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro di Ancona nel settore edile.

Sette aziende sono state ispezionate nell\'anconetano durante circa un mese di indagini, riscontrando non solo del lavoro in nero, ma anche inosservanza di norme in materia di sicurezza, in particolare in materia di sorveglianza sanitaria.


Undici lavoratori sono stati sottoposti ad accertamenti di idoneità al lavoro a cui nessuna delle ditte aveva provveduto nominando un medico aziendale.


I Militari del Nil di Ancona, gli Ispettori della Direzione Provinciale del Lavoro e i militari delle Stazioni dei carabinieri di Staffolo (AN) e Genga (AN) hanno anche trovato due lavoratori italiani in nero, che sono costati un\' immediata sospensione dei lavori per le ditte nelle quali lavoravano.


Nessuna delle ditte è risultata in regola e ben nove datori di lavoro sono stati denunciati con un totale di quasi 46.000 euro di sanzioni da pagare.



di Alessandra Tronnolone
redazione@viveresenigallia.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 maggio 2008 - 850 letture

In questo articolo si parla di attualità, alessandra tronnolone, lavoro nero, ancona





logoEV
logoEV