San Benedetto: la delegazione del Sudafrica in visita nella Regione Marche

art for job 2' di lettura 29/05/2008 - Il Consorzio Piceni Art For Job ha accolto nella sua nuova sede, martedì 27 maggio, una delegazione proveniente dal Sudafrica, per due giorni in visita nelle Marche.

L\'incontro presso la sede del Consorzio si è svolto nell\'ambito di un accordo di collaborazione stretto tra Regione Marche e Provincia di Limpopo.


È la provincia più settentrionale del Sudafrica. Un territorio ricco di bellezze naturali e culturali, caratterizzato da una fiorente industria turistica. Le attività minerarie rappresentano il core business dell\'economia locale. Un\'area dall\'altissimo potenziale, che può essere sviluppato in particolar modo puntando sulle attività formative e l\'aggiornamento della forza lavoro.


L\'accordo con la Regione Marche ha infatti previsto la sottoscrizione di un memorandum quinquennale di collaborazione e scambio di esperienze, metodi, strumenti e prodotti. È stato stipulato tra il presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca, e il premier della Provincia sudafricana di Limpopo, Sello Moloto. Presenti, tra gli altri, nell\'ambito della delegazione anche l\'ambasciatore del Sudafrica in Italia, Lenin Shope, e i sindaci delle due principali città del Limpopo, Polokwane e Tzaneen.


I settori in cui si svilupperà la collaborazione sono in primis quelli relativi alla formazione e alle attività produttive, quindi agli investimenti e al commercio, all\'ambiente e allo sviluppo sostenibile, alla protezione civile, al turismo, alla cultura e alla sanità.


Dopo la firma del memorandum, e riunioni tematiche con dirigenti, funzionari e operatori dei vari settori nell\'ambito dei quali si è sviluppato l\'accordo, si sono quindi svolte interessanti visite presso le aziende e centri servizi dei distretti produttivi locali. E qui si è collocata la visita presso la sede del Consorzio Piceni Art For Job che ha proposto una ricca esposizione di gioielli e splendidi pezzi di artigianato artistico marchigiano, nell\'ambito del suo nuovissimo e ampio showroom.


Il Consorzio ha quindi avuto modo di ricevere, nello specifico, il console generale del Sudafrica, Dott.ssa Nomvuyo Nokwe, l\'acting general manager per lo sviluppo commerciale e industriale della Provincia del Limpopo (Dipartimento dello sviluppo economico, ambientale e turistico), Mr S.R. Leboho, e la responsabile marketing del Consolato Generale Sudafricano, Mariacristina Bussani.


I rappresentanti del Consorzio, nelle persone del presidente Sandro Angelini, del vicepresidente Sigismondo Capriotti e degli altri artigiani associati intervenuti, hanno potuto quindi discutere con i delegati a proposito delle attività previste dal memorandum. Tra queste figurano infatti importanti progetti di formazione nel settore dell\'artigianato artistico e dell\'oreficeria, e progetti per la promozione e qualificazione dei servizi alle piccole e medie imprese.










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 maggio 2008 - 866 letture

In questo articolo si parla di cultura, san benedetto, art for job





logoEV