Recanati: \'Artika. Cose fresche per menti a fuoco\', musica e arte a Palazzo Venieri

ghiaccio bollente artika 2' di lettura 29/05/2008 - \"Artika. Cose fresche per menti a fuoco\" è il titolo della due giorni di musica e arte contemporanea in programma sabato 31 maggio (dalle ore 18) e domenica 1 giugno (dalle ore 11) nel cortile di Palazzo Venieri. La manifestazione è organizzata dall\'Associazione culturale Artbox in collaborazione con Extra alternative club e Old way pub, e il patrocinio del Comune.

Il progetto Artika nasce dalla necessità di spazi di aggregazione artistici e dal desiderio di fornire ai gruppi emergenti adeguata visibilità. Molti degli artisti e dei collettivi chiamati ad animare la manifestazione hanno ottenuto consensi a livello nazionale nei più vari ambiti. \"L\'obiettivo che ci proponiamo - spiega l\'associazione - è proporre forme d\'arte, considerate di nicchia. Tentare di fare incontrare il pubblico con il meglio delle nuove tendenze dell\'arte, nella sua accezione più ampia. da qui il sottotitolo: Cose fresche per menti a fuoco\".


Nel cortile di palazzo Venieri verranno ricavate due aree contigue: sotto al loggiato le aree riguardanti arte visiva, fotografia, video arte e scultura. Nel cortile vero e proprio verrà posto il palco per le performance musicali. Il programma della prima serata, sabato 31 maggio, propone tre concerti dalle ore 22 in poi, due di formazioni operanti sul territorio nel settore della musica indipendente: Planetanon e Telemark. Il contorno di intrattenimento della manifestazione sarà affidato alla direzione artistica di Extra Alternative Club e Oldway pub. L\'esposizione d\'arte occuperà entrambe le giornate ma permetterà nella giornata di domenica di usufruire di visite guidate al percorso espositivo. Il servizio di guide è realizzato grazie al supporto dell\'Istituto professionale per il commercio e il turismo di Recanati.


A chiusura della seconda giornata di Artika, dalle 18 in poi, si esibiranno Der Feuerkreiner e i Nevroshockingiochi. Ecco gli artisti che si esibiranno. Per la pittura, illustrazione, scultura: Nicola Alessandrini, Lorenzo Bartolucci, Ben Hernan Chavar, Fabrizio Cotognini, Maicol & Mirco, Brigida Menghi, Niba, Yuri & Yuri Gagarin brothers, Fotografia, Superlighter, Videoarte, Alessandro Bracalente, Davide Catraro, Filippo Ravaglioli, Alessia Travaglini, Musica Planetanon, Telemark, Der Feuerkreiner, Nevroshockingiochi. Ospite speciale della manifestazione: Cesare Basile.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 maggio 2008 - 910 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati, artika





logoEV