Macerata: Vincenzo Cerami presenta \'Vite bugiarde\'

vicenzo cerami 1' di lettura 29/05/2008 - Per il ciclo di incontri \"Conversando con gli Autori\", organizzato dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione e dall\'Ersu di Macerata, giovedì 29 maggio alle 18 nella Sala conferenze della Società Filarmonica (v. Gramsci 30, Macerata), lo scrittore e sceneggiatore Vincenzo Cerami, candidato al premio Oscar per \"La vita è bella\", presenterà il suo ultimo libro \"Vite bugiarde (Romanzo d\'appendice)\".

L\'autore sarà introdotto da Marcello Verdenelli, docente di Letteratura italiana dell\'Università di Macerata. Ogni due incontri del ciclo \"Conversando con gli Autori\" verrà attribuito 1 cfu agli studenti partecipanti.
La trama del libro: Una giovane donna, uscita da un lungo periodo di oblio in seguito a un incidente misterioso, vuole riappropriarsi del suo passato, anche se sente tornare a galla paure dimenticate. Pezzo dopo pezzo, trepidando, ricostruisce la propria vita recente, dove si nasconde l\'enigma di quello che le è successo. E decide di mettersi in viaggio per incontrare l\'uomo di cui era innamorata, l\'unico che sia a conoscenza di tutta la vicenda.

Ma rintracciarlo è difficile, richiede la pazienza e il coraggio di immergersi nel ventre molle della quotidianità, nella vastità anonima dell\'Italia dei grandi centri urbani. Città dove molti non sanno più usare le parole per comunicare, dove ognuno vuole vedere solo ciò che gli fa comodo, che lo rassicura. Quando finalmente la protagonista raggiungerà il suo antico amore, non dovrà fronteggiare solo la verità ma anche una travolgente e pericolosissima passione.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 maggio 2008 - 762 letture

In questo articolo si parla di cultura, università di macerata, vincenzo cerami, vite bugiarde