counter

Cartoceto: grande appuntamento con la 3°edizione di \'Meringhe Rosa\'

meringhe rosa 2' di lettura 28/05/2008 - Domenica 1° giugno Cartoceto (PU) ospiterà per la sua Terza edizione presso il teatro del Trionfo \"Meringhe Rosa| Dolci Incontri Diabetici\".

Il festival nasce nel 2005 da un\'idea di Elena Rapa, con l\'intenzione di creare qualcosa di inusuale in zone dove l\'arte contemporanea arriva solo come eco. Proprio per questo grazie al sostegno di amici e collaboratori (i dolci incontri diabetici..appunto) si è riusciti a realizzare \"Meringhe Rosa\", festival contenitore di espressioni individuali eterogenee.


Un evento che recluta tanti giovani artisti da ogni parte d\'Italia che solo per amore del proprio lavoro giungono a Cartoceto, per un festival costruito sulla costrizione del low-budjet, e che permettono, regalandoci la loro presenza, di offrire alla cittadinanza un evento totalmente gratuito.


Seguendo questa linea si affiancano per la prima volta ad Elena nella realizzazione di quest\'edizione, gli amici/artisti: Christian Rainer e Giovanni Gaggia, unitamente sosterranno la filosofia dell\'iniziativa, quella di portare in un piccolo paese della provincia di Pesaro e Urbino, nuove realtà artistiche, aperte agli stimoli, alle correnti e alle contraddizioni dell\'oggi, artisti con i quali è stato intrecciato un legame di amicizia e collaborazione progettuale.


Sarà una vera e propria maratona dell\'arte, si inizierà alle 17:00 con l\'apertura della doppia personale di Allegra Corbo \"Animula Vagula Blandula\" con testo critico di Enrico David e i \"Possibili Percorsi Biologici\" del giovanissimo studente dell\'Accademia di Belle Arti di Urbino Michele Pierpaoli.


Alle 18:00 il White/Team presenta l\'installazione dei TKO, è il quarto appuntamento del White Cube/satellite di Pesaro e Urbino. Un progetto di galleria d\'arte racchiuso in un metro quadrato d\'esposizione, evento che è di per sé un\'azione concettuale.
Il tour prosegue alle ore 19:00 con le performance di Marc Giloux \"Gille Deleuxe/John Wayne\", Nark BKB \"Giacinto Pannella, detto Marco\" e Cosimo Terlizzi \"The Animal Boy\".


Dopo il momento conviviale in piazza, a base di prodotti tipici, organizzato dalla Proloco di Cartoceto, in occasione della festa dei \"Vincisgrassi\", alle ore 22.00 è la volta della musica, con: Gabriel Sternberg, a seguire Johnny B, e successivamente Christian Rainer e Kiddycar.

\"Meringhe rosa\" è uno dei primi appuntamenti del progetto CIRCUITO GIOVANI/SPAC che si sviluppa in otto appuntamenti da maggio a dicembre 2008 con una collettiva finale a gennaio 2009. Il progetto è promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino/Assessorato alle Attività Culturali-Editoria, rete SPAC e sostenuto dalla Regione Marche/Assessorato alle Politiche Giovanili.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 maggio 2008 - 903 letture

In questo articolo si parla di cultura, cartoceto, meringhe rosa





logoEV
logoEV