Senigallia: continuano con successo gli incontri promossi dall\'Associazione cuochi Ancona

panzini fuori concorso 2' di lettura 27/05/2008 - Primo Concorso Regionale per Giovani Cuochi – Sette Istituti alberghieri in gara. Primo classificato: l’Alberghiero S. Marta di Pesaro.

Ai consolidati corsi d’aggiornamento professionale che hanno fatto dell’associazione un punto di riferimento per il mondo gastronomico regionale, il gruppo che gravita attorno al presidente Giancarlo Rossi e al segretario Luca Santini, ha indetto il “Primo Concorso Regionale per Giovani Cuochi”. Un’iniziativa inedita che ha coinvolto sette istituti alberghieri marchigiani. Il concorso, dal titolo“La Tradizione di ieri....sapori di oggi”, è stato dedicato al defunto Ridolfi Lamberto, figura di spicco della ristorazione anconetana, nonché uno dei fondatori dell\'associazione ristoratori e titolare del ristorante “Villa Amalia” di Falconara.



Una giuria esperta, composta dal presidente dell’associazione Giancarlo Rossi Giancarlo, dal vice presidente Paolo Antinori, dal ristoratore Vinicio Mentuccia, dal sommelier Luigino Bruni, dal ristoratore nonché figlio di Lamberto a cui è dedicato il concorso, Fabrizio Ridolfi, dalla nutrizionista e primario di diabetologia Silvana Manfrini, dal coordinatore regionale dell’Accademia italiana della cucina Mauro Magagnini e dal ristoratore e presidente “Cuochi di Marca Lucio Pompili, ha attentamente valutato i piatti presentato per l’occasione. La premiazione, avvenuta nell\'ambito del Cinquantesimo anniversario dell’Istituto alberghiero “A. Panzini”, ha visto salire sul podio le seguenti scuole: 1° classificato l’Istituto alberghiero \"Santa Marta\" di Pesaro con la presentazione di “Tacconi con pesce ragno, piselli e favette”, 2° classificato l’Istituto alberghiero \"G. Varnelli\" di Cingoli con la proposta di “I tajuli’ pelusi”, 3° classificato l’Istituto alberghiero \"G. Celli\" di Piobbico con “Sfere di casciotta e profumi delle Marche.



Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno partecipato e che hanno reso possibile questa iniziativa – fanno sapere dall’Associazione cuochi – è stata una grande soddisfazione vedere le eccellenze degli istituti marchigiani impegnati in questo concorso dedicato ai giovani cuochi; il successo raggiunto in questa edizione ci da la giusta carica per progettare e mettere le basi per una futura competizione”.



Una soddisfazione espressa ad unanimità dal presidente Rossi, dal vice presidente Paolo Antinori, dal segretario/tesoriere Luca Santini, dai consiglieri Paolo Piaggesi ed Elis Marchetti, ed ovviamente dal dirigente scolastico dell’Istituto ospite, il professor Alfonso Benvenuto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 maggio 2008 - 1187 letture

In questo articolo si parla di attualità, silvia argentati, associazione provinciale cuochi, istituto panzini, panzini fuori concorso





logoEV