counter

Isola del Piano: \'Bioeuropa 2008\' sullo sviluppo rurale

1' di lettura 27/05/2008 - \"In soli due secoli l\'uomo ha radicalmente modificato il flusso di energia sul pianeta, bruciando combustibili fossili che si erano accumulati nel corso di milioni di anni e sta producendo quantità crescenti di rifiuti e di inquinamento incompatibili con i naturali cicli biogeochimici. Rischiamo, dunque, di rimanere senza combustibili e contemporaneamente di alterare in modo irreversibile il pianeta compromettendo la salute di tutti i suoi abitanti\".

Così si era espresso il biologo Gianni Tamino in Bioeuropa 2007 e questo sarà di fatto l\'argomento di Bioeuropa 2008, annuale incontro dei produttori biologici arrivato alla XII edizione:\"NUTRIRSI O FARE BENZINA? Le nuove frontiere dello sviluppo rurale tra la ricerca di cibo e l\'esigenza di nuove fonti energetiche\".


L\'incontro, promosso dall\'Associazione Mediterranea Agricoltura Biologica (AMAB) nella suggestiva cornice del Monastero di Montebello ad Isola del Piano (PU), è particolarmente atteso in quanto le questioni trattate sono di stretta attualità per tutte le aziende agricole. Infatti, ha senso produrre biologico per il no food? Se si, fino a che punto le filiere agroenergetiche sono però sostenibili? I relatori saranno invitati ad affrontare, in modo particolare, i nuovi scenari internazionali delle produzioni agricole, le filiere agroenergetiche e la loro sostenibilità, fino a toccare le nuove frontiere della politica agricola comunitaria.


Al dibattito interverranno anche i rappresentanti delle Associazioni regionali dei produttori biologici e delle Organizzazioni Professionali Agricole con le quali si discuterà di come avviare uno studio di fattibilità per dotare le aziende agricole associate di fonti energetiche alternative in cui non ci siano monopoli, ma il più ampio protagonismo degli stessi produttori. Si allega locandina con il programma dettagliato.










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 27 maggio 2008 - 815 letture

In questo articolo si parla di cultura, amab, isola del piano





logoEV
logoEV