Regista fanese premiato al festival di Cannes

lodovichetti 2' di lettura 23/05/2008 - Andrea Lodovichetti e Luca Caprara conquistano la Croisette: martedì 20, alle ore 22.00 durante la cerimonia di gala ufficiale del Babelgum Online Film Festival, primo concorso mondiale online di cortometraggi, Lodovichetti ha ricevuto il primo premio assoluto nella più importante categoria del concorso, denominata “Looking for Genius (cercando il talento) per il lavoro Sotto il mio giardino” scritto a quattro mani dal duo fanese e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

La serata si è svolta al Le Baoli, uno dei locali più trendy della Croisette. Il premio più ambito del concorso, cui han preso parte migliaia di registi provenienti da tutto il mondo, è andato a Lodovichetti quale regista più capace di esprimere il proprio talento attraverso il mezzo cinematografico”. Il premio consiste in 30.000 dollari ed una enorme visibilità nel panorama cinematografico internazionale, unitamente alla possibilità di veder prodotti, anche dalla stessa Babelgum, i prossimi lavori targati Lobecafilm.


La celebrazione è avvenuta alla presenza delle maggiori emittenti televisive e testate giornalistiche internazionali ed il premio, unitamente ai calorosi complimenti di centinaia di persone accorse sulla Croisette, è stato consegnato personalmente da Spike Lee, celeberrimo regista americano ospite del 61° Festival di Cannes e presidente di giuria del Festival Babelgum che, entusiasta del lavoro, ha più volte lodato Lodovichetti, esortandolo a “tenere duro e continuare a dimostrare l’alto livello e valore della sua creatività. Tutte le principali testate internazionali del settore parlano in questi giorni del prestigioso riconoscimento attribuito a Sotto il mio giardino: da Variety ad Hollywood Reporter, dal Guardian al Times: numerose infatti le interviste ed i reportages dedicati a Lodovichetti su tutti gli organi di informazione italiani e stranieri.


Nello staff del film si annoverano, oltre a Lodovichetti e Caprara, anche altri talenti della provincia di Pesaro: Mario Mariani per le musiche, Nicola Nicoletti per il montaggio dei contenuti extra del Dvd, e Davide ed Henry Secchiaroli per le grafiche. Una grande, grandissima vittoria anche per la nostra città, ancora una volta sotta la luce dei riflettori a livello internazionale grazie a lavoro dei nostri talenti.


Nella foto, Lodovichetti con il celebre regista americano Spike Lee








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 maggio 2008 - 839 letture

In questo articolo si parla di fano, spettacoli, LobecaFilm, lodovichetti, lodovichetti e spike lee





logoEV