Alla pinacoteca di Ancona si svolge \'Fashion Marche - cultura, arte, creatività\'

gianni giaccaglia 2' di lettura 23/05/2008 -

Venerdì 23 maggio 2008 alle ore 17 circa avrà luogo l\'evento \"Fashion Marche - cultura, arte, creatività\" voluto dall\'Assessore alle Attività Produttive della Regione Marche Dott. Giaccaglia e dal Presidente della Confindustria Marche Dott. Vitali, presso il Palazzo Bosdari, sede della Pinacoteca di Ancona.



L\'evento \"Fashion Marche - cultura, arte e creatività\" è tratto dal volume di Clelia Traini \"Orgoglio Italiano Made in Italy Innovazione e Tecnologia\", dedicato alle Marche. L\'evento comprende un convegno e la Mostra \"Creatività e tecnologia\" ideata e curata da Clelia Traini.


Nella Sala delle conferenze, al piano terra, alle 17 si terrà il convegno \"Il bello e ben fatto del tessile calzaturiero marchigiano come esempio nel mercato globale\" che porterà a confrontarsi sul futuro del Fashion per il made in Italy e in particolare porterà ad individuare risorse, ricerche e innovazione tecnologica come fattore competitivo della produzione tessile, calzaturiera e delle risorse naturali del nostro territorio, nel processo di internazionalizzazione in Europa a cui la Regione Marche è chiamata a rappresentare l\'Italia.


Al convegno parteciperanno molte personalità di spicco del Sistema Moda Italiano e delle Istituzioni, tra cui: l\'Assessore alle Attività Produttive, Dott. Giaccaglia, il Presidente Confindustria Marche, Dott. Vitali, ilCav. Mario Boselli, Presidente della Camera Nazionale della Moda, la Dott. Mazzarella, Presidente Nazionale calzature - moda Confartigianato Marche; il Prof. Marco Pacetti, Magnifico Rettore del Politecnico di Ancona e Clelia Traini, in qualità di autrice del volume \"Orgoglio Italiano Made in Italy Innovazione e Tecnologia\" e ideatrice e curatrice della mostra \"Creatività e tecnologia\".

Come evento parallelo al convegno, nelle sale del primo piano della Pinacoteca, prestigiosa sede scelta come location dell\'evento per unire arte, cultura, creatività e innovazione, si realizzerà una esposizione sull\'eccellenza del Made in Italy, \"Creatività e Tecnologia\", ideata e curata da Clelia Traini, che verrà inaugurata alle 19,30.


La mostra rappresenta un importante excursus creativo e tecnologico che copre un arco temporale di 20 e più anni, il \"trait d\'union\" tra passato e presente, una esposizione che riguarderà le proposte più innovative e di successo delle aziende che, negli anni, hanno saputo mettere in luce le loro eccellenze. Una sezione della Mostra \"Creatività e Tecnologia\" è dedicata ad una selezione di pezzi unici provenienti dal Museo del Cappello e dal Museo delle Calzature marchigiane.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 maggio 2008 - 1111 letture

In questo articolo si parla di cultura, regione marche, gianni giaccaglia





logoEV