Una delegazione coreana in visita al presidente Spacca

corea del sud 1' di lettura 22/05/2008 - Il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca e l\'assessore all\'Industria, Gianni Giaccaglia, hanno incontrato questa mattina una delegazione proveniente dal Distretto di Seoul della Repubblica di Corea, in visita nelle Marche per conoscere la realtà imprenditoriale regionale e stringere accordi di collaborazione.

Dopo il colloquio con il presidente Spacca, la delegazione coreana è stata ricevuta dall\'assessore Giaccaglia, con cui sono state approfondite le conoscenze sulle aziende artigianali ed industriali marchigiane e sul funzionamento dei distretti. La Regione Marche, come ha detto Spacca, è disponibile ad avviare una collaborazione, considerato che il 2008 è l\'anno dell\'Italia in Corea e che questo Paese ha dimostrato un notevole tasso di crescita e rappresenta uno dei primi Stati al mondo per livello di benessere.La delegazione, composta da sei persone, è arrivata domenica sera e ripartirà giovedì mattina.


Nei giorni scorsi ha incontrato alcune associazioni culturali come il Conservatorio di Fermo, quello di Pesaro, l\'Accademia di Osimo, l\'Associazione Sferisterio di Macerata, e ha visitato alcune aziende marchigiane. Particolare interesse, in questa prima missione, è stato rivolto al settore agroalimentare, alle aziende di strumenti musicali e ai cantieri navali. Il presidente Spacca si è detto interessato ad approfondire scambi, sia culturali che economici, tenuto conto che insieme con la Cina, la Corea ha da secoli rapporti con le Marche, favoriti dall\'opera di Padre di Matteo Ricci, il gesuita di origini maceratesi, vissuto nel XVI° secolo, di cui nel 2010 sono previste le celebrazioni per i 400 anni della morte in Cina ma anche in Corea.


La delegazione coreana tornerà nelle Marche il prossimo luglio. Sarà predisposto un fitto calendario di appuntamenti, incontri e visite con le associazioni di categoria e le aziende, espressione del \"made in Marche\" nel mondo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 maggio 2008 - 739 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica





logoEV