L\'assessore Giaccaglia presenta la mostra \'Fashion Marche\'

giunta marche 2' di lettura 22/05/2008 - L\'assessore all\'Artigianato, Gianni Giaccaglia, ha tenuto nella mattinata di ieri, una conferenza stampa di presentazione di Fashion Marche: il sistema moda regionale in mostra tra le opere d\'arte della pinacoteca di Ancona.  L\'iniziativa è organizzata dalla Regione, in stretta collaborazione con Confindustria Marche, CNA e CGIA Marche, Comune di Ancona, Banca delle Marche. Hanno preso parte alla conferenza Clelia Traini, curatrice dell\'evento e rappresentanti delle associazioni di categoria e di Banca Marche.

\"Questo progetto ci è piaciuto e l\'abbiamo promosso - ha detto Giaccaglia in conferenza - perché sintetizza efficacemente la qualità del sistema moda marchigiano, la sua creatività e innovazione. Le espressioni dell\'industria e dell\'artigianato della moda che verranno valorizzate nell\'esposizione, raggiungono elevati livelli di qualità e sono frutto di un lavoro innovativo che porta a vere e proprie opere d\'arte. Abbiamo quindi scelto la pinacoteca di Ancona per sottolineare un proficuo abbinamento tra arti figurative e creazioni del sistema moda regionale. Mettendoci nella prospettiva di esperienze già realizzate all\'estero, come nel caso del Moma di New York. L\'iniziativa sarà anche occasione di promozione del territorio visto che abbiamo in progetto di portare la mostra a Bruxelles, presso le istituzioni comunitarie. Un\'occasione in più per promuovere l\'internazionalizzazione del nostro panorama produttivo\".


La mostra avrà come titolo \"Il bello e il ben fatto del tessile e calzaturiero marchigiano come esempio nel mercato globale\" e si terrà dal 23 Maggio all\'8 giugno alla Civica pinacoteca di Ancona \"Francesco Podesti\", Palazzo Bosdari. Una vetrina prestigiosa su quanto di meglio le nostre aziende del tessile e del calzaturiero sanno proporre. Si tratta di un piccolo ma significativo spaccato su di una realtà estremamente composita.


Parteciperanno all\'inaugurazione di venerdì 23 maggio (ore 17.00) l\'assessore Gianni Giaccaglia, il sindaco di Ancona Fabio Sturani, il presidente della Camera nazionale della Moda, Mario Boselli, il presidente di Confindustria Marche, Federico Vitali, il presidente nazionale Calzatura-Moda di Confartigianato, Giuseppe Mazzarella, il rettore dell\'Università di Ancona, Marco Pacetti, i noti imprenditori Silvano Lattanzi e Piero Guidi e la curatrice Clelia Traini.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 maggio 2008 - 1628 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, regione marche, giunta, giunta marche, giunta marche 2





logoEV