counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ATTUALITA'
comunicato stampa

Ascoli: la grandine provoca gravi danni

1' di lettura
1154

grandine
La violenta grandinata abbattutasi questo pomeriggio sull’Ascolano ha causato danni a ettari di vigneti, alberi da frutto e olivi.

Lo comunica Coldiretti Ascoli Fermo, sottolineando che il maltempo ha colpito a macchia di leopardo tra il capoluogo, la zona di Castignano e quella di Monsampolo, ma dove si e’ concentrato ha distrutto gran parte delle produzioni in campo.


I danni maggiori sono stati per la vite. In questa fase si stanno, infatti, formando i grappoli che sono stati rovinati o gettati a terra dai chicchi di grandine. Analoghi problemi – continua Coldiretti Ascoli-Fermo - per albicocche, susine, nespole, pesche che a breve avranno terminato la fase di maturazione, e per gli ulivi.


Ma la grandine non ha risparmiato neppure grano e orzo. Nei prossimi giorni si stilerà un bilancio dei danni. Putroppo – conclude Coldiretti Ascoli Fermo - – questi fenomeni sono i più temuti dagli imprenditori agricoli in questo momento per i danni irreversibili che potrebbero infliggere alle colture in campo ma anche alle piante e alle strutture aziendali come le serre.



grandine

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 maggio 2008 - 1154 letture