counter
SEI IN > VIVERE MARCHE > ECONOMIA
comunicato stampa

Le Marche e l\'America Latina si confrontano in un forum economico

2' di lettura
849

america latina
Lunedì 19 maggio alle nove al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche parte il secondo forum economico sulle piccole e medie imprese tra Regione Marche, Argentina, America Latina e Carabi. Prevista la partecipazione del presidente della Giunta regionale, Gian Mario Spacca - che rientra domenica prossima dall\'importante missione economica in Brasile - e dell\'assessore alle Attività produttive, Gianni Giaccaglia.

Dopo i saluti delle autorità sono previste due sessioni di lavoro dedicate al ruolo delle imprese medio piccole nei rapporti economico commerciali Italia-America Latina (avvio previsto alle 9.45) e ai progetti di cooperazione economica tra imprese delle aree svantaggiate (10.45). A seguire (11.45) presentazione dei progetti di cooperazione economica in corso di realizzazione inerenti il settore legno - arredo, l\'agromeccanica, il desk argentina e l\'iniziativa E-capital inerente i giovani. Concluderà la mattinata l\'intervento dell\'assessore Giaccaglia.


Nel pomeriggio (14.30) logistica, nuove fonti energetiche, nuove tecnologie informatiche, pelli e calzature, saranno al centro della quarta sessione di lavoro. Al presidente Spacca, alle 16.30, le conclusioni del Forum.


All\'Hotel Miramare di Civitanova alle diciassette di lunedì, con prosecuzione dei lavori martedì alle nove e trenta, si terranno incontri bilaterali tra imprenditori dei settori legno - arredo, meccanica, agroalimentare, calzature e pelletterie, turismo. Nel pomeriggio di martedì 20, infine, visite guidate ai distretti produttivi regionali.


Gli indicatori macroeconomici degli ultimi anni offrono un quadro dell\'Argentina certamente molto diverso dal periodo di inizio decennio. La particolare congiuntura positiva favorisce, in questo momento, la costruzione di nuovi scenari di cooperazione economica e lo sviluppo di nuovi rapporti inerenti l\'intera area del Mercosur (il mercato comune sudamericano). Il sistema economico regionale guarda con interesse all\'area e alle sue dinamiche economiche, considerato il momento favorevole per promuovere investimenti e ampliare rapporti commerciali.


Il Forum di lunedì e martedì si collega e integra utilmente la missione economico istituzionale in corso in Brasile, guidata dal Presidente Gian Mario Spacca e focalizzata sui sistemi di piccole imprese, in ottica di crescita reciproca.





america latina

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 maggio 2008 - 849 letture