Il 17 maggio si festeggia la Polizia

pd 2' di lettura 17/05/2008 - Anche nelle Marche sabato 17 maggio si celebra il 156° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato
In occasione di questo tradizionale appuntamento, a nome del Partito Democratico delle Marche, rivolgiamo un ringraziamento vivo e cordiale a tutti gli operatori della Polizia di Stato, con la consapevolezza che grazie al loro impegno, al loro spirito di sacrificio ed alla loro professionalità, lo Stato anche nella nostra regione ha inflitto dure sconfitte alla criminalità e scongiurato numerosi rischi.

I Democratici delle Marche sentono la sicurezza come un bene di tutti, da tutelare, da promuovere, un diritto da garantire a ciascuno equamente. L\'insicurezza riduce la libertà delle persone e mette a rischio i valori democratici e la fiducia verso le istituzioni.
Non esistono ricette miracolose e di facile successo.


C\'è invece la possibilità di continuare a lavorare con tenacia e determinazione per far sì che le istituzioni siano dure, non solo contro il crimine, ma anche contro le cause del crimine.


In questo contesto non possiamo non denunciare il divario fra le immagini che vengono costruite sulla nostra sicurezza ed i risultati del lavoro delle Forze dell\'ordine, delle migliaia di uomini e donne che ogni giorno e ogni notte lavorano per noi.

Troppo spesso anche nella nostra regione la politica costruisce polemiche su uno stato della sicurezza che, nella migliore delle ipotesi, amplificano stati d\'animo di cui vanno capite le ragioni ma che non possono valere come giudizi generali.


Garantire la sicurezza significa innanzitutto garantire la certezza della pena e tempi più rapidi per i processi. Per garantire la sicurezza è anche necessario estendere i provvedimenti di custodia cautelare dopo il 1° grado di giudizio nel caso di reati gravi.


In occasione della Festa della Polizia i Democratici delle Marche, nel ribadire che una moderna politica della sicurezza deve fondarsi sulla collaborazione tra le forze dell\'ordine, le istituzioni locali e le associazioni di cittadini, rinnovano il loro apprezzamento per l\'azione svolta nella nostra regione dalle forze di Polizia.


In tutti questi anni gli operatori delle forze dell\'ordine hanno dimostrato elevata professionalità, dedizione ed altissimo senso di solidarietà, prodigandosi in una continua attività di prevenzione e di contrasto alla criminalità.


I risultati conseguiti, a prezzo di grandi sacrifici, nei vari territori della nostra regione sono la dimostrazione che l\'impegno investigativo e l\'addestramento professionale sono in grado di colpire le varie aggressioni criminali.


La gente con la polizia, la polizia con la gente. Insieme possiamo sconfiggere la criminalità ed essere tutti più liberi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 17 maggio 2008 - 945 letture

In questo articolo si parla di attualità, partito democratico, ancona





logoEV