San Benedetto: lezioni della capitaneria di porto all\'asilo

scuola materna 1' di lettura 16/05/2008 - Si sono svolte nel mese di aprile alcune lezioni tenute da personale della Capitaneria di porto - Guardia costiera di San Benedetto del Tronto nelle scuole del III° Circolo didattico (dirigente Stefania Marini) sul tema \"Il mondo della pesca\", nell\'ambito del progetto Eco-School di Fee Italia (uno di quei progetti che peraltro contribuiscono all\'assegnazione delle Bandiere Blu), di cui è referente l\'insegnate Laura Fazzini. Le lezioni sono state tenute dal tenente di vascello Daniele Di Fonzo.

In particolare, è stato trattato il tema \"Acqua d\'a…mare\", nelle varie prospettive: caratteristiche organolettiche, ciclo dell\'acqua, inquinamento, salvaguardia ambientale, flora e fauna, risorse turistiche, pesca. L\'Ufficiale ha inoltre descritto i vari tipi d\'imbarcazione: vongolara, lampara, strascico, volante, da posta, ecc. E poi attrezzature specifiche, tecniche di pesca, tipologia del pescato, illustrando i compiti della Capitaneria in materia di vigilanza pesca, sicurezza della navigazione e soccorso in mare.


I bambini, catturati anche dalle immagini proiettate sul maxi schermo, hanno dimostrato un particolare coinvolgimento attraverso domande, interventi diretti, rielaborazioni grafico pittoriche. Le lezioni sono state rivolte agli alunni della Scuola d\'Infanzia di via Togliatti e del Paese Alto, e alla Scuola primaria del III° Circolo (plessi Bice Piacentini, Santa Lucia, Ragnola).


Alcune classi sono state accolte direttamente in Capitaneria di Porto per una lezione teorica, una visita guidata al Porto e all\'Isola Ecologica Portuale (unica nel centro Italia).


L\'attività d\'insegnamento della Capitaneria di Porto di San Benedetto del Tronto nelle scuole del Circolo didattico, iniziata lo scorso anno, ha suscitato notevole interesse ed apprezzamento, a dimostrazione della spiccata sensibilità della Guardia Costiera per le tematiche ambientali-eco-sostenibili ed alle esigenze sociali, culturali ed educative del territorio locale.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 maggio 2008 - 1969 letture

In questo articolo si parla di attualità, san benedetto del tronto, Comune di San Benedetto del Tronto





logoEV